Come recuperare un titolo edilizio?

Domanda di: Dr. Terzo Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (26 voti)

Al momento attuale la richiesta del titolo edilizio essere fatta sempre presso il comune nel quale l'immobile è situato. Per questo bisogna cercare la pec dell'ufficio adetto all'edizia nel portale indicePa e quella relativa al protocollo.

Come recuperare una vecchia concessione edilizia?

Se ti serve invece sapere come richiedere copia della concessione edilizia, il tuo punto di riferimento è sempre l'ufficio tecnico dove ti dovrai presentare con il rogito comprensivo degli estremi della concessione edilizia risalente al momento del tuo acquisto e i tuoi documenti personali.

Come trovare una licenza edilizia?

Per ottenere copia della concessione edilizia, recati presso l'Ufficio Tecnico del Comune con i seguenti documenti:
  1. Atto di compravendita dell'immobile, ossia il rogito con cui lo hai comprato. Nell'atto ci sono gli estremi della concessione edilizia;
  2. Documento di identità e codice fiscale.

Come si fa a dimostrare che una costruzione e prima del 1967?

Per gli edifici edificati PRIMA il 01/09/1967 – Una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, rilasciata dal proprietario o altro avente titolo, attestante che l'opera risulti iniziata in data anteriore al 1° settembre 1967.

Che cos'è il titolo edilizio di un immobile?

I titoli abilitativi edilizi non sono altro che pratiche amministrative, nel settore dell'edilizia, necessarie per l'esecuzione di qualunque tipo di intervento su qualunque tipo di edificio, dai lavori di costruzione, modifica o manutenzione.

Titoli abilitativi in edilizia