Perché nel router ci sono due antenne?

Domanda di: Donatella Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (16 voti)

Si tratta del "Diversity", con la doppia antenna, il router controlla contemporaneamente da quale antenna si riceve il segnale migliore e sceglie l'antenna di conseguenza.

A cosa servono le antenne del router?

Le antenne del router emettono le onde radio prevalentemente verso il basso. E' buona norma posizionare il router in una postazione elevata (appeso ad un muro o su un mobile abbastanza alto), evitando così di diffondere il network verso la cantina o in casa dell'inquilino del piano di sotto.

Come vanno posizionate le antenne del router?

Per ottenere prestazioni ottimali, posiziona le antenne verticalmente con un angolo di 90 gradi. Ogni antenna irradia il loro segnale come mostrato sopra (parallelo allo stesso piano).

Come collegare due antenne WiFi?

Le antenne devono lavorare solamente connesse via cavo al router, quindi nell'edificio dove è presente il router Internet l'antenna dovrà essere connessa via cavo LAN Ethernet al router mentre nel secondo edificio il segnale dovrà essere prelevato dalla seconda antenna via cavo LAN Ethernet.

Quali sono i due tipi di antenne per il wireless?

Due tipi: LOS e NLOS. Fast fading e slow fading (in base al movimento del ricevitore). Fast: meglio 1 antenna. Slow: meglio + antenne.

Miglioriamo il segnale Wi-Fi del Router con delle antenne esterne ad alto guadagno TIM DGA4130