È quindi di uso comune barrare o spaccare, lo zero con una barra trasversale, ovvero con uno slash. Così si potrà distinguere meglio: O senza barra è la lettera O, Ø con la barra è il numero 0.
In geometria per diametro si intende qualsiasi segmento di linea retta che attraversa il centro di un cerchio, le cui estremità terminano sulla circonferenza. Le abbreviazioni più utilizzate sono la lettera “D” maiuscola, oppure “d” minuscola e il simbolo “Ø” simile ad uno 0 barrato (zero tagliato).
Ø La lettera norvegese “ø” ha due possibili pronunce. La prima è una “ø” lunga: ha un suono analogo alla “ö” tedesca, che si pronuncia disponendo la bocca come se fosse una “o”, ma pronunciando invece una “e”. L'altra è una Ø breve, che ha un suono simile, semplicemente più breve.
Lo zero barrato viene utilizzato per evitare confusioni nella lettura e far capire chiaramente se si ha di fronte uno zero o una semplice “o”; è evidente che è più facile confondere la lettera e il numero nei documenti scritti a mano, magari un po' di fretta, quando non si presta abbastanza attenzione a ciò che si sta ...
Che tu abbia un dispositivo Windows, macOS, Android, iOS o con qualsiasi altro sistema operativo, ti basterà copiare il simbolo e incollarlo nel punto del testo in cui ti serve. In questo modo potrai digitare lo zero sbarrato anche su iPad senza nessun problema e senza nessuna difficoltà!