Domanda di: Ing. Danthon De Angelis | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(9 voti)
Simbolo di perfezione.
I massoni attribuiscono all'occhio una duplice simbologia: sul piano fisico il Sole, sul piano spirituale il Grande Architetto dell'Universo, un modo di indicare Dio. Il triangolo rappresenta alla base la Durata e ai lati Tenebre e Luce.
L'occhio è posto sopra ad una piramide incompleta con tredici gradoni, rappresentanti le tredici colonie originarie e la crescita futura della nazione. Sul gradone più basso viene scritto 1776 in numeri romani. Il simbolismo sostiene che l'Occhio, ovvero Dio, desidera la prosperità degli Stati Uniti d'America.
Uno dei più famosi di tutti i simboli egizi è l'occhio di Horus, un ibrido di un occhio umano e di falco e include le sopracciglia scure e i segni delle guance dell'uccello, un simbolo protettivo, spesso usato come amuleto. Che sia partito tutto da qui?
L'Occhio della Provvidenza è stato originariamente creato come rappresentazione dell'occhio onnisciente di Dio ed è così che è stato usato ufficialmente da allora. È un simbolo benevolo, che rappresenta la protezione, la salvezza e le benedizioni di Dio.
La massoneria è un'associazione su base iniziatica, esoterica e di fratellanza, diffusa in molti Stati del mondo, le cui origini sono da rintracciarsi in epoca moderna in Europa, in Inghilterra, precisamente a Londra il 25 giugno 1717 come unione di associazioni basate su di un ordinamento democratico, dette "logge".