Cosa significa la regola 60/60?

Domanda di: Romolo Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.9/5 (67 voti)

La regola 60/60 è un principio di prevenzione uditiva per l'uso sicuro di cuffie e auricolari, che consiglia di non superare il 60% del volume massimo del dispositivo e di non ascoltare musica per più di 60 minuti consecutivi. Dopo tale periodo, è raccomandato fare una pausa di almeno 5-10 minuti per riposare l'udito.

Quanti decibel sopporta l'uomo?

La gamma di frequenze udibili di un giovane sano è di circa 20-20.000 Hz. Sebbene un intervallo udibile "normale" sia compreso tra 0 e 120 dB, qualsiasi rumore oltre gli 85 dB è considerato dannoso e si dovrebbe dunque cercare di evitarlo. Con l'avanzare dell'età, sono le frequenze superiori che perdiamo per prime.

Le cuffie o gli auricolari sono dannose per la salute?

Le cuffie o gli auricolari bluetooth fanno male? Le cuffie Bluetooth, se utilizzate correttamente, non sono ritenute dannose per la salute. Gli studi attuali non hanno evidenziato rischi significativi legati all'esposizione alle onde radio a bassa intensità emesse da questi dispositivi.

Quanto rumore fanno 60 dB?

Il bisbiglio misura circa 30 dB, mentre una normale conversazione raggiunge circa 60 dB. Un bambino che urla forte, o una moto, producono circa 80 dB.

Quanti decibel per non disturbare?

La rumorosità notturna non deve superare i 40 decibel. Questa situazione è tipica per una strada residenziale. Per coloro che avvertono una rumorosità superiore a tale livello, sono maggiormente esposti a danni di salute,da non sottovalutare.

La checklist dei 60 secondi: come capire se le regole attuative ti stanno fregando