Chi sconfisse Cleopatra?

Domanda di: Joey Donati  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (13 voti)

Vittoria di Ottaviano nella battaglia di Azio e fuga di CleopatraIl 2 settembre del 31 a. C., presso Azio, un promontorio situato nella Grecia occidentale, le forze di Ottaviano sbaragliarono quelle di Antonio e Cleopatra.

Chi sconfisse Marco Antonio e Cleopatra?

il 2 settembre del 31 a.C. la flotta di Ottaviano, comandata da Marco Vipsanio Agrippa, sconfisse quella di Antonio e Cleopatra. In ricordo della vittoria Ottaviano ampliò il santuario di Apollo Aktios a Nicopoli, presso il quale venivano celebrate le Aziache, che divennero tra le più importanti feste panelleniche.

Dove è stata sconfitta Cleopatra?

La battaglia di Azio.

Che fine fece Cleopatra?

Comunque sia Antonio, disperato, inseguì la sua Cleopatra fino ad Alessandria, dove i due amanti, vista l'impossibilità di trattare col vincitore, si suicidarono. Secondo la tradizione, Cleopatra si fece avvelenare dal morso di un serpente.

Perché Ottaviano dichiara guerra a Cleopatra?

Lo scontro tra Antonio ed Ottaviano a questo punto diventò inevitabile, Ottaviano usò la relazione tra Marc Antonio e Cleopatra regina d'Egitto come pretesto per farlo passare come un traditore, disse che le sue intenzioni erano di indebolire Roma e far diventare Alessandria d'Egitto la nuova capitale e gli dichiarò ...

10 Strani Fatti su Cleopatra Che Nessuno Ti ha Mai Raccontato