Domanda di: Ing. Pierfrancesco Esposito | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026 Valutazione: 4.8/5
(58 voti)
I treni Italo sono considerati molto sicuri, utilizzando tecnologia Alstom AGV progettata per elevate prestazioni e standard di sicurezza passiva europei. I convogli sono dotati di sistemi di filtrazione dell'aria HEPA (ricambio ogni 3 minuti), sanificazione costante e defibrillatori a bordo. Le misure includono anche personale Polfer su alcuni treni.
Il Frecciarossa 1000 è il treno supertecnologico, ecologico e sicuro della flotta Trenitalia, progettato per viaggiare sulle reti AV d'Europa. Con una velocità massima di 300 km/h, è equipaggiato con 16 motori che ottimizzano l'aderenza ai binari, garantendo prestazioni eccellenti.
Non è necessario effettuare il check-in prima di salire a bordo del treno; invece, il nostro personale di bordo ti chiederà gentilmente il biglietto durante il viaggio, garantendo un'esperienza senza complicazioni per te.
Italo utilizza treni Alstom ad altissima velocità di tipo AGV (Automotrice Grande Vitesse) dotati dello stesso sistema di trazione del treno che il 3 aprile 2007 ha stabilito il record mondiale di velocità su rotaia a 574,8 km/h. L'AGV è un concetto interamente nuovo, progettato per viaggiare a 360 km/h.