Cosa significa la sigla Kasko?

Domanda di: Ing. Ferdinando Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (19 voti)

TS autom. di polizza assicurativa per veicoli, in cui l'assicuratore risarcisce anche eventuali danni procurati dall'assicurato a se stesso o al proprio veicolo; anche s.f.inv.

Cosa si intende per polizza Kasko?

Che cos'è la Kasko

L'assicurazione Kasko offre la massima protezione per la tua auto in caso di urto, uscita di strada e ribaltamento su strada. È la garanzia accessoria per auto più completa e ti protegge anche in caso di sinistro con colpa.

Cosa copre la Kasko macchina?

Questo tipo di assicurazione auto copre i danni alla propria vettura a prescindere dalla responsabilità, ma solo se sono stati causati in seguito a un incidente che abbia direttamente coinvolto un altro veicolo.

Quando conviene fare la Kasko?

Assicurazione Kasko: quando conviene stipularla

Stipulare una polizza Kasko conviene in particolar modo se si possiede un'auto nuova e dal prezzo elevato, le cui riparazioni potrebbero costare parecchio. Se invece l'auto ha un basso valore commerciale, la polizza Kasko potrebbe risultare poco vantaggiosa.

Cosa non copre la Kasko?

In genere, l'assicurazione Kasko non copre i danni riportati dal veicolo in caso di guida in stato di ebrezza, in quanto vige il diritto di rivalsa da parte della compagnia, a meno di non sottoscrivere un'apposita polizza di rinuncia alla rivalsa in caso di ebrezza.

Che cosa significa assicurazione kasko