Cosa significa la sigla PNP?

Domanda di: Giacinto Basile  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (44 voti)

Il deficit di purina nucleoside fosforilasi (PNP) è una malattia immunitaria rara, caratterizzata da immunodeficienza progressiva associata a infezioni opportunistiche ricorrenti, autoimmunità, tumori maligni e sintomi neurologici.

Cosa vuol dire PNP?

Il Piano nazionale della prevenzione (PNP) rappresenta la cornice comune degli obiettivi di molte delle aree rilevanti per la Sanità Pubblica.

Cosa significa uscita PNP?

Sensore con uscita PNP (segnale "positivo")

Un'uscita PNP del sensore connette il collegamento di uscita alla tensione di alimentazione del sensore quando commutato. Il carico è collegato tra l'uscita PNP del sensore e la terra L-.

Cosa cambia tra PNP e NPN?

Un transistor NPN viene pilotato (o acceso) tramite corrente positiva polarizzata alla base per controllare il flusso di corrente dal collettore all'emettitore. I transistor di tipo PNP sono pilotati da una corrente negativa polarizzata alla base per controllare il flusso dall'emettitore al collettore.

Come collegare un sensore di prossimità PNP?

Per un sensore di tipo PNP, il PLC deve essere configurato come un 'affondare' genere. Collegando l'ingresso 1M a 0V si configurerà il PLC come input sinking. Con questa configurazione, il sensore può "alimentare corrente" e il PLC "assorbirà corrente" per rilevare l'uscita del sensore.

Transistor bipolari NPN e PNP e regioni di funzionamento - Elettronica per maker - Video 51