Domanda di: Grazia Guerra | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(64 voti)
Lo studio - condotto su topi e cellule umane in vitro in laboratorio - dimostra infatti che una dieta ipoglicemica e l'assunzione di metformina possono uccidere le cellule tumorali attraverso un inedito meccanismo molecolare che, se attivato, è appunto in grado di 'affamare' le cellule del tumore.
Grazie a una dettagliata analisi funzionale a livello molecolare, abbiamo scoperto che ciò che fa morire la cellula tumorale è l'attivazione della proteina PP2A e del suo circuito molecolare. Questo è un dato importante non solo dal punto di vista scientifico, ma anche utile per la clinica.
AGLIO. L'aglio contiene l'allicina, un principio attivo che è risultato capace di uccidere le cellule tumorali in svariate ricerche in vitro. Altre ricerche hanno dimostrato che mangiare aglio può portare a una riduzione del rischio di sviluppare cancro allo stomaco, alla prostata e al colon retto.
Limitare il consumo di bevande alcoliche. Limitare il consumo di sale (non più di 5 g al giorno) e di cibi conservati sotto sale. Evitare cibi contaminati da muffe (in particolare cereali e legumi). Assicurarsi un apporto sufficiente di tutti i nutrienti essenziali attraverso un'alimentazione variegata ed equilibrata.
In molti casi il trattamento della patologia oncologica si associa a una perdita di peso: l'appetito è ridotto, si può far fatica a deglutire, si sperimentano nausea e vomito e ci può essere malassorbimento dei cibi ingeriti; inoltre, i trattamenti comunemente impiegati nella lotta alla patologia oncologica ...