Che differenza c'è tra ambone e pulpito?

Domanda di: Eriberto Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (22 voti)

L'ambone invece serviva più al canto del solista, alle letture dei sacri testi o alla predicazione del vescovo (connesse con la liturgia sacramentale); perciò si trovava nel recinto del presbiterio. Il pulpito è fuori del presbiterio, nel cuore della navata maggiore, e, generalmente, lo si vede addossato a un pilastro.

A cosa serve il pulpito?

Il termine p., derivato dal lat. pulpitum, designa una piattaforma sopraelevata, utilizzata nelle chiese per leggere il vangelo, l'epistola e altre letture, per i canti liturgici e per la predicazione.Il p.

Perché si chiama ambone?

La parola ambone deriva dal greco ambon che sta a indicare una superficie convessa e panciuta. Infatti molti amboni presentano una convessità in corrispondenza del leggio.

Come è fatto un pulpito?

Può essere costituito da una struttura ornamentale poggiata al pavimento, sulla cui sommità si pone il predicatore, o rialzato, addossato a un pilastro o parete della chiesa, con una scala di accesso, una piattaforma circolare o quadra (o poligonale) contornata da un parapetto e destinata ad ospitare il predicatore, ...

Perché si dice da che pulpito?

da che pulpito vien la predica! Esclamazione: si usa in genere nei confronti di chi rimprovera ad altri i suoi stessi difetti che non si rende conto o non ammette di avere. Anche ironico o spregiativo.

Pulpito del battistero di Pisa | storia dell'arte in pillole