VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Chi saliva sul pulpito?
Il pulpito è una struttura rialzata sulla quale saliva il sacerdote per predicare, in modo che la sua voce fosse udita da tutti i fedeli.
Qual è la differenza tra il pulpito di Nicola Pisano e quello di Giovanni Pisano?
Tuttavia, la differenza tra le due personalità è profonda: nelle opere di Nicola domina una misura classica, nutrita di esempi classici e federiciani; invece Giovanni, pur essendosi formato con il padre, introduce una visione più gotica ed espressiva.
Come si chiamano le varie parti della chiesa?
lo spazio del presbiterio rappresenta la testa di Cristo, il transetto rappresenta le braccia; l'altare rappresenta il cuore, la navata rappresenta il corpo.
Come si chiama il tavolo della chiesa?
Tabernacolo nella cattedrale cattolica di San Raffaele a Dubuque. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la celebrazione eucaristica.
Come si chiama il telo che copre l ambone?
Il coprileggio serve, come si intuisce dal suo nome, a ricoprire e ornare il leggio su cui vengono posati i testi sacri durante la messa e le varie celebrazioni. Può essere usato anche per ornare l'ambone, la struttura sopraelevata da cui viene diffusa la Parola di Dio.
Come si chiama la zona dietro l'altare?
Si dice presbiterio il posto riservato al vescovo e al clero nelle basiliche cristiane, situato nella parte estrema della chiesa: nel santuario, dietro l'altare.
Come si chiama dove parla il prete?
Nelle chiese cristiane, l'ambone (dal greco ἄμβων, -ωνος) è la struttura architettonica sopraelevata dalla quale vengono proclamate le letture.
Cos'è il pulpito gotico?
Il termine pulpito, dal latino pulpitum, indica una struttura rialzata, utilizzata per scopi religiosi e civili. Nel mondo romano era utilizzato dai magistrati, dagli oratori o addirittura come palcoscenico per gli attori.
Cosa sono i portali in arte?
Porta esterna d'ingresso a un edificio, artisticamente decorata e di grandi dimensioni; il termine si adopera con riferimento a edifici monumentali (ma in questo caso è più com. portone) e soprattutto a chiese: un p. gotico, romanico; il p. del duomo di Pisa; il p.
Come si chiama il corridoio che porta all'altare?
Il coro nell'architettura cristiana è la parte terminante di una chiesa, contenente l'altare maggiore. Spesso questa parte si trova rivolta verso est, in direzione del sorgere del sole e della città santa di Gerusalemme.
Quali sono le 4 parti della Messa?
Eucaristia - Struttura e singole parti della Messa
Riti di introduzione. ... Liturgia della Parola. ... Liturgia eucaristica. ... Riti di conclusione.
Come si chiama il tetto di una Chiesa?
Il tiburio è un elemento architettonico che racchiude al suo interno una cupola proteggendola. Può assumere svariate forme, come quella cilindrica, cubica, parallelepipeda o prismatica, a seconda che la cupola abbia pianta poligonale o circolare.
Come si chiama il pulpito in chiesa?
ambone Nella basilica cristiana, tribuna rialzata di alcuni gradini destinata ai canti o alla lettura dei testi sacri, oppure alla predicazione del vescovo. Talora se ne trovano due, per la lettura dell'Epistola e dell'Evangelium, disposti simmetricamente ai lati del presbiterio, davanti all'altare, e collegati ...
Chi ha fatto il pulpito del Duomo di Siena?
Un complesso e articolato contratto, ancor oggi conservato, attesta che il 29 settembre 1265 l'Opera del Duomo di Siena commissionò a Nicola Pisano l'esecuzione di un Pulpito marmoreo, che il grande architetto e scultore portò a termine nel giro di tre anni con l'aiuto del figlio Giovanni e degli allievi Arnolfo di ...
Chi ha creato l'opera il pulpito?
Il pulpito del battistero di Pisa è un capolavoro dell'età gotica-pisana di Nicola Pisano, firmato e datato 1260, tra i capisaldi della scultura italiana.
Cosa rappresenta il pulpito del Battistero di Pisa?
Le cinque facce marmoree con i rilievi rappresentano il ciclo Cristologico (la sesta è dedicata all'ingresso quindi di fatto non c'è) nelle sue fasi essenziali cioè: la Natività, l'Adorazione ai Magi, la Presentazione al Tempio, la Crocifissione e il Giudizio Universale.
Chi è l'autore del pulpito del Battistero di Pisa?
Nicola Pisano, Pulpito del Battistero di Pisa, 1257-60. Marmi policromi, altezza 4,65 m. Pisa, Battistero. I temi illustrati sono tratti dal Nuovo Testamento: la Natività, l'Adorazione dei Magi, la Presentazione al Tempio, la Crocifissione, il Giudizio Universale.
Quali sono gli elementi gotici presenti in Giovanni Pisano?
Le sette lastre che compongono il parapetto rappresentano Storie di Cristo: la Natività, la Adorazione dei Magi, la Presentazione al tempio, la Strage degli innocenti, la Crocifissione e infine il Giudizio universale rappresentato in due lastre collegate dalla figura di Cristo giudice.
Che poi non sono tanto le Prediche quanto i pulpiti?
Che poi non sono tanto le prediche, quanto i pulpiti da cui sono fatte che fanno cagare - Facciabuco.com.