Cosa significa l'ultima lettera della tessera sanitaria?

Domanda di: Ing. Fabiano Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2023
Valutazione: 4.3/5 (21 voti)

Come è fatto un codice fiscale? Un codice fiscale italiano è formato da 16 caratteri alfanumerici. I primi 15 caratteri servono ad identificare la persona, mentre invece, l'ultima lettera è una lettera di controllo.

A cosa corrisponde l'ultima lettere del codice fiscale?

L'ultimo carattere è chiamato “carattere di controllo”, deriva da un sistema di calcolo complesso diviso in più fasi in cui ai primi 15 caratteri del codice vengono associati dei numeri che vengono poi sommati e la somma divisa per 26.

Cos'è la lettera di controllo del codice fiscale?

Il codice di controllo

L'ultima lettera del codice fiscale si chiama codice di controllo ed è un simbolo che viene calcolato grazie a degli algoritmi sulla base dei primi 15 caratteri alfanumerici (7 in posizione pari e 8 in posizione dispari).

A cosa corrispondono le ultime 4 cifre del codice fiscale?

Le prime sette cifre rappresentano il numero di matricola del soggetto; le cifre dall'ottava alla decima identificano l'ufficio che attribuisce il numero di codice fiscale provvisorio e l'undicesimo è il carattere numerico di controllo.

A cosa corrisponde la nona lettera del codice fiscale?

Il nono carattere è costituito da una lettera che indica il mese di nascita. Secondo la tabella di conversione dell'Agenzia delle Entrate, le lettere A, B, C, D, E, H designano rispettivamente i mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio e giugno.

In Arrivo la Nuova Tessera Sanitaria: Cosa Cambia E Come Ottenerla!