La Nota 100 stabilisce i criteri di rimborsabilità SSN e fornisce indicazioni preferenziali di utilizzo tra le tre categorie di farmaci sulla base delle caratteristiche del paziente, e in particolare in presenza di malattia cardiovascolare e malattia renale cronica (per i dettagli si rinvia al testo della Nota).
La Nota 100 prevede la prescrizione di SGLT2i, GLP1-RA o DPP4i quando uno schema terapeutico contenente metformina da sola o in associazione non consenta il raggiungimento e mantenimento dell'obiettivo individuale stabilito di HbA1c.
Che cosa sono le note AIFA? Le Note sono uno strumento regolatorio che definisce alcuni ambiti di rimborsabilità dei farmaci senza interferire con la libertà di prescrizione del medico.
La Nota 99 elimina i Piani Terapeutici per le associazioni precostituite di farmaci broncodilatatori come beta2-agonisti a lunga durata d'azione (Laba) e anticolinergici a lunga durata d'azione (Lama), che pertanto a partire dal 1° settembre 2021 possono essere prescritti dal medico di medicina generale.
La validità dei Piani terapeutici in scadenza, per i quali il paziente è in possesso di una copia ancora valida, può essere prorogata dal medico di medicina generale e dai pediatri di libera scelta per una durata massima valida a garantire la fornitura fino al 30 giugno.