Cosa significa occhiali da sole non polarizzati?

Domanda di: Gilda Basile  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (10 voti)

Sì, gli occhiali da sole possono essere sia polarizzati che a specchio. La specchiatura è un rivestimento altamente riflettente che viene applicato all'esterno, mentre la polarizzazione è un particolare filtro chimico che riduce i riflessi.

Che differenza c'è tra lenti polarizzate e non?

Le lenti tinte hanno la capacità di assorbire l'intensità luminosa diminuendone la trasmissione all'interno dell'occhio. Le lenti polarizzate invece hanno la capacità di assorbire la luce riflessa garantendo una visione più confortevole e una percezione dei colori più nitida.

A cosa serve la polarizzazione negli occhiali?

Le lenti polarizzate funzionano come una tenda veneziana: questa, infatti, blocca la luce accecante, lasciando comunque passare la luce "utile", vale a dire quella che trasporta le informazioni. La lente agisce quindi come un filtro che lascia passare i dati importanti, bloccando invece la porzione di luce dannosa.

Cosa vuol dire non polarizzato?

La polarizzazione è la capacità delle onde elettromagnetiche che costituiscono la luce di modificare il proprio orientamento quando entrano in contatto con la materia. La luce, quando non polarizzata, si sposta su diversi assi e non lineari.

Quando servono le lenti polarizzate?

Migliorare la visione: le lenti polarizzate eliminano il riverbero e contribuiscono ad attenuare le percezioni virtuali (o immagini fantasma) dovute alla luce molto intensa. Di conseguenza, la visione risulta nitida e confortevole, soprattutto negli ambienti e negli spazi aperti molto luminosi.

Occhiali polarizzati ,cosa sono e come funzionano