Cosa significa omologa del concordato preventivo?

Domanda di: Kris Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (9 voti)

Il decreto di omologazione del concordato, come precisato dall'art. 181 della legge fallimentare, comporta la chiusura della relativa procedura, aprendo la fase di esecuzione del concordato (che si concluderà, ove adempiuto, con un decreto di completa esecuzione ai sensi dell'art. 136, comma 3).

Cosa succede dopo l omologazione del concordato preventivo?

Dopo l'omologazione del concordato, il commissario giudiziale ne sorveglia l'adempimento, secondo le modalità stabilite nella sentenza di omologazione; egli deve riferire al giudice ogni fatto dal quale possa derivare pregiudizio ai creditori.

Quando avviene l omologa del concordato?

Ecco il criterio legale del giudizio: il tribunale può omologare il concordato se valuta che i crediti dei creditori dissenzienti possono risultare soddisfatti dal concordato in misura non inferiore rispetto alla liquidazione giudiziale.

Chi omologa il concordato preventivo?

Il tribunale può omologare, o meno, il concordato. Se respinge la richiesta di omologazione provvede con decreto, ma non dichiara anche il fallimento del debitore, a meno che tale richiesta sia stata avanzata da un creditore o dal pubblico ministero.

Quando il decreto di omologa del concordato diventa definitivo?

Di conseguenza il decreto di omologazione diventa definitivo quando è decorso il termine per proporre reclamo.

19 concordato preventivo e omologazione artt 46 48