VIDEO
Trovate 26 domande correlate
A cosa serve il decreto di omologa?
Il decreto di omologazione consiste in un provvedimento emesso dal Tribunale che rende efficace un accordo di separazione consensuale. L'accordo in questione viene siglato tramite scrittura privata, grazie all'assistenza di un consulente legale.
Quanto tempo passa per l omologa?
TEMPI. I tempi per l'omologazione dei verbali sono attualmente di circa 15 giorni.
Come si chiude la procedura di concordato preventivo?
La procedura di concordato preventivo si chiude con il decreto di omologazione ai sensi dell'articolo 180. L'omologazione deve intervenire nel termine di nove mesi dalla presentazione del ricorso ai sensi dell'articolo 161; il termine può essere prorogato per una sola volta dal tribunale di sessanta giorni.
Quanti anni dura un concordato preventivo?
Nardecchia): “Il concordato liquidatorio non può avere durata superiore ai 6 anni, in linea con il principio di ragionevole durata del processo”.
Quali sono le fasi del concordato preventivo?
Accesso alla procedura. ... Presupposti e domanda di ammissione. ... Concordato con riserva o in bianco. ... Commissario giudiziale. ... Giudizio di ammissione. ... Votazione della proposta di concordato. ... Omologazione ed esecuzione. ... Risoluzione e annullamento.
Cosa succede dopo l omologa?
Cosa avviene dopo l'omologa di separazione? L'omologazione decretata dal presidente del tribunale è utile per validare le decisioni prese dai coniugi, per porre fine al loro matrimonio, o meglio per potersi separare, e avviare quindi il conteggio del tempo necessario per potere divorziare.
Chi paga il Tfr in caso di concordato?
Il trattamento di fine rapporto, regolato dall'articolo 2120 c.c. è quanto datore di lavoro deve corrispondere al dipendente in ogni caso di cessazione del rapporto di lavoro.
Cosa succede se non viene accettato il concordato preventivo?
Il Tribunale dichiara inammissibile la proposta di concordato quando accerta la mancanza delle condizioni di ammissibilità e fattibilità del piano e può dichiarare con sentenza l'apertura della liquidazione giudiziale su richiesta del debitore, dei creditori e del pubblico ministero.
Quale finalità ha il concordato preventivo?
Con il concordato preventivo il debitore realizza il soddisfacimento dei creditori mediante la continuità aziendale o la liquidazione del patrimonio.
Quali creditori votano nel concordato preventivo?
Legittimati al voto sono tendenzialmente tutti i creditori chirografari, mentre per i privilegiati è previsto che, se la proposta di concordato contempli un loro pagamento integrale, non avranno diritto al voto (art. 177, l. fall.).
Cos'è il giudizio di omologazione?
Altro punto certo è la funzione del giudizio di omologazione: il giudizio mira a consentire, con la sentenza di omologazione, che tutti gli effetti dell'accordo stipulato fra il debitore e la maggioranza dei creditori si estendano ai terzi: si pensi agli effetti rispetto ai creditori anteriori (art.
Cosa succede ai dipendenti in caso di concordato?
182-quinquies ad opera del D.L. 185/2021, in caso di concordato con continuità, d'ora in poi sarà dunque possibile chiedere l'autorizzazione al tribunale a pagare le retribuzioni dovute per le mensilità antecedenti al deposito del ricorso ai lavoratori addetti all'attività di cui è prevista la continuazione.
Cosa vuol dire quando un'azienda è in concordato?
Il concordato preventivo è una procedura concorsuale attraverso la quale l'imprenditore ricerca un accordo con i suoi creditori per non essere dichiarato fallito e cercare di superare la crisi in cui versa l'impresa. Questo strumento è disciplinato dall'art. 84 del Decreto legislativo, 12/01/2019 n.
Che cosa prevede il concordato?
Con il Concordato i rapporti in materia religiosa e civile tra l'Italia e la Chiesa cattolica vengono regolati secondo la prassi medievale dell'accordo fra due Stati sovrani, ribaltando così la tradizione laica e cavouriana del separatismo (che obbediva, cioè, al motto di Cavour "libera Chiesa in libero Stato").
Cosa succede ad un'azienda in concordato preventivo?
Gli effetti derivanti dal concordato preventivo sono: la preclusione delle azioni esecutive e cautelari individuali, oltre che l'arresto di quelle in corso; la sospensione della prescrizione e il non verificarsi della decadenza; l'impossibilità di modificare la propria posizione.
Chi rilascia l omologa?
Il decreto di omologazione consiste in un provvedimento emesso dal Tribunale che rende efficace un accordo di separazione consensuale.
Quanto tempo passa dopo la visita del CTU?
Il CTU invierà poi l'accertamento a entrambe le parti, il richiedente e l'INPS. Il Giudice fissa a questo punto un termine non superiore a trenta giorni, entro il quale le parti devono dichiarare se intendono accettare o contestare l'accertamento del Consulente Tecnico di Ufficio.
Cosa significa sentenza omologa?
COS'E' L'omologa rappresenta una garanzia per l'osservanza dell'accordo raggiunto in sede di mediazione, soprattutto nel caso in cui una parte non ne rispetti i termini e le condizioni. Se tutte le parti sono assistite da avvocato, il verbale di accordo costituisce titolo esecutivo.
Cosa vuol dire essere omologato?
fig. e più recente, riferito soprattutto a fenomeni sociali, culturali, di costume, adeguare a modelli dominanti, quindi rendere omogeneo, privo di originalità e autenticità: o. le forme del linguaggio (e nell'intr. pron.: le forme del linguaggio tendono a omologarsi); la società dei consumi tende a o.
Dove si fanno le omologazioni?
L'ultimo metodo per ottenere il Certificato di omologazione auto è facendo richiesta alla Motorizzazione Civile, presso una delle sue sedi.