Cosa significa "perchia" nel dialetto pugliese?
Domanda di: Luigi Mazza | Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026Valutazione: 4.4/5 (72 voti)
Nel dialetto pugliese, in particolare nel barese, "perchia" indica comunemente lo sciarrano (Serranus cabrilla), un pesce di scoglio. Il termine è usato anche in modo figurato per descrivere una bella ragazza (a volte con una nota poco galante, "c'sort de perchia"), oppure per indicare le lentiggini, specialmente nel dialetto salentino.
Cosa sono le perchie in pugliese?
A Bari una bella donna viene anche definita "perchia", ma vacci piano perché è un complimento decisamente poco galante! Nella nostra pescheria trovi sempre i frutti di mare e il pesce più fresco per le tue ricette, prenota chiamando il 📞 338 2297132.
Cosa vuol dire perchia?
La perchia (latino: Serranus atricauda) é un pesce di medie dimensioni, originario di tutto il Mediterraneo, dell'Atlantico orientale, delle Azzorre, di Madeira e delle Isole Canarie. Il corpo della perchia é affusolato e allungato.
Cosa significa l'espressione "rompersi le perchie"?
Il modo di dire “rompere le scatole”, o “essere un rompiscatole”, significa creare disturbo a qualcuno.
Che cos'è la perchia?
La perchia (Serranus cabrilla Linnaeus, 1758) è un pesce osseo d'acqua marina appartenente alla famiglia dei Serranidae.
Trovate 44 domande correlate
Cosa vuol dire pocchia?
Capo, testa, anche nelle espressioni eufem.
Cosa significa nerchia?
nèr|chia s.f. 1954; forse connesso con il lat. nervus “nerbo, membro virile”.
Che cosa sono le pecchie?
Vocabolario on line
apicŭla, dim. di apis «ape»], letter. o region. – Ape: l'ingegnosa p. al primo albore Giva predando ora uno or altro fiore (Poliziano); in comparazioni e similitudini: le diverse e miste voci ... producevano romore simile al ronzio delle p.
Cosa significa quando si rompe un bicchiere di vetro durante un matrimonio?
In alcune tradizioni, durante il ricevimento, gli sposi devono rompere un bicchiere o un vaso di vetro; tanti saranno i cocci, tanti gli anni di felicità.
Chi spacchiu si significato?
Lo "spacchio" - soprattutto a Catania - diventa un intercalare in domande che nel resto d'Italia accolgono invece espressioni colorite per l'organo sessuale maschile: "che spacchiu dici?" (ti rendi conto delle stupidaggini che stai dicendo?), "che spacchiu fai?" (che stai combinando?), "chi spacchiu sii?" (chi ti credi ...
Come si dice papà in dialetto pugliese?
Certo che sì, in dialetto barese il papà è “u attàn“. Che niente ha a che vedere col latino pater.
Cosa mangia la perchia?
La specie si nutre prevalentemente di pesci, crostacei e cefalopodi. Il corpo è allungato, poco compres- so lateralmente. Il muso è appuntito, la mandibola prominente.
Questa significato?
"Questa" è un aggettivo o pronome dimostrativo che indica una persona, un animale o una cosa vicina nel tempo, nello spazio o nel discorso rispetto a chi parla, contrapponendosi a "quello" (lontano) e "codesto" (vicino a chi ascolta). Si usa per riferirsi a qualcosa di appena menzionato o che verrà specificato subito dopo, e può esprimere anche sorpresa o disapprovazione ("Questa è bella!").
Cosa significa "perchia"?
significato in italiano: perca marina (un tipo di pesce appartenente all'ordine dei Perciformi). etimologia: dal latino "percŭla(m)", diminutivo di "perca", stesso significato. note: omofono di "perchia": lentiggini.
Come ci si saluta in pugliese?
– Ciao, bella!: Anche se “ciao” è usato in tutta Italia, in Puglia è comune aggiungere “bella” o “bello” come segno di affetto e cordialità. – Benedic!: Un saluto che deriva dal latino “benedicere” e significa “benedire”.
Che vuol dire priscio?
Il priscio (u prìisce) sta ad indicare un atteggiamento di grande positività ed entusiasmo. Avere il priscio significa avere un forte desiderio di fare qualcosa. Ad esempio quando ho scattato questa foto “tenev u prìisce” di mangiare la focaccia.
Cosa dicono gli ebrei quando rompono il bicchiere?
Abitualmente la rottura del bicchiere è accompagnata dalla recitazione della frase del Salmo 127: "Im eshkachech yerushalayim. Tishkach yemini" ("Se ti dimentico, Gerusalemme, si paralizzi la mia destra").
Cosa significa quando cade un piatto?
La frantumazione del piatto, quindi, è vista come un atto liberatorio e ben augurante, che allontana lo spettro della separazione e propizia un matrimonio duraturo e felice.
Cosa significa quando si rompono tante cose in casa?
Se si rompono, forse non ti senti sicuro della direzione che stai prendendo nella vita. Oggetti accumulati L'accumulo può indicare paura di perdere, bisogno di sicurezza o di riempire un vuoto emotivo. “Più ho, più mi sento al sicuro”. Umidità o infiltrazioni d'acqua Collegate al mondo emotivo o alla figura materna.
Cos'è una perchia?
Serranus cabrilla, comunemente chiamata perchia, è un pesce che vive in Acqua di mare.
Perché si dice di nicchia?
La parola "nicchia" deriva dal francese, che significa "fare il nido"." In origine, descriveva una piccola nicchia o una rientranza in una parete dove si collocava una statua o una decorazione.
Cosa vuol dire bocchia?
E invariato pure per il dizionario Garzanti, secondo il quale una forma dialettale e si dice specificatamente delle reclute nel Corpo degli alpini. Etimologicamente, deriverebbe da boccia nel significato di testa, con allusione al cranio rasato dei bambini e delle reclute.
Perchie cosa sono?
– Nome comune o region. del pesce Serranus cabrilla, altrimenti detto sciarrano o serrano.
Che cos'è la secchia?
Il fiume che si vede serpeggiare a destra, diviso in molti rigagnoli, nel largo letto colmato dai propri sedimenti, è il Secchia.
Scucchia dialetto?
Scucchia (schucchietta, scucchione): è un termine prevalentemente utilizzato nelle regioni centro-meridionali come Lazio, Umbria, Campania, Basilicata per indicare il mento molto sporgente.
Da quando l'Italia è una nazione?
Perché il gatto chiude gli occhi quando gli parli?
