Perché brucia il pisellino ai bambini?

Domanda di: Dott. Amerigo Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (51 voti)

Il tuo bambino soffre di bruciore al pisellino? Probabilmente si tratta di un'infezione alle vie urinarie. Le infezioni alle vie urinarie sono tra le più frequenti in età pediatrica. Queste si presentano a causa di una concentrazione elevata di batteri nelle urine, nel 75% dei casi si tratta di Escherichia coli.

Come trattare il pisellino dei bambini?

Durante bagnetto lavare il pene solo esternamente. Si consigliano saponi non irritanti, adatti all'età del bambino, in genere si possono utilizzare gli stessi saponi che già si adottano per l'igiene del resto del corpo. - intorno ai 4-5 anni il bambino stesso diventa capace di retrarsi da solo il prepuzio.

Cosa fare in caso di bruciore al glande?

Creme antinfiammatorie – Dopo la diagnosi, il medico prescriverà probabilmente una crema contro il prurito, per aiutare a fermare anche l'infiammazione. La balanite potrebbe anche essere causata da un fungo. In questo caso, si può utilizzare una crema antifungina che contiene nistatina, clotrimazolo o terbinafina.

Quando si gonfia il pisellino di un bambino?

In genere, il liquido si riassorbe spontaneamente entro il primo anno di vita o al massimo entro i 18 mesi. In alcuni casi, l'idrocele si presenta verso i 2 anni di età. Non provoca dolore, ma il suo volume si accentua se il bambino rimane in piedi per un lungo periodo di tempo o se fa uno sforzo.

Quando si aprire il pisellino ai bambini?

Quando si risolve la fimosi del neonato

Tutti, ma proprio tutti i maschietti nascono col pisellino chiuso e tale resterà per diverso tempo. La letteratura scientifica dice che il “problema” (che poi problema non è) si risolve nel 90% dei casi entro i 3 anni, nel 92% entro i 6 e nel 99% entro i 16.

Se la pelle del pisellino è molto chiusa va scollata?