Perché il gatto chiude gli occhi quando gli parli?
Domanda di: Marco Negri | Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026 Valutazione: 4.8/5
(40 voti)
Quando il gatto chiude o socchiude gli occhi mentre gli parli, ti sta comunicando massima fiducia, affetto e un profondo stato di relax. Questo gesto, spesso accompagnato da un ammiccamento lento (slow blinking), è considerato il equivalente felino di un "bacio" o un segnale di profonda amicizia, indicando che si sente sicuro e protetto in tua presenza.
Cosa vuol dire quando i gatti ti guardano e chiudono gli occhi?
Così, se il tuo gatto ti guarda e socchiude per un attimo gli occhi significa che ti vuole bene e ti ha premiato con un sorriso, e se anche tu decidessi di ricambiare il gesto non sarebbe affatto una cattiva idea, perché di sicuro il tuo amico apprezzerebbe e si sentirebbe gratificato.
«Il gatto socchiude gli occhi per affetto, per fiducia nei confronti dell'uomo e quando è rilassato. » Chiunque abbia un gatto in casa ha sicuramente notato questa espressione particolare: occhi quasi chiusi, sguardo morbido, magari accompagnato dal suono delle fusa.
La mano va mossa accarezzando nel verso del pelo, con movimenti lenti e regolari: se il gatto chiude gli occhi, fa le fusa o si rilassa, gli piace. Se, invece, si irrigidisce, muove la coda in modo brusco o si allontana, è meglio fermarsi».
Se il tuo pelosetto ti tocca amorevolmente la fronte con la sua testa o strofina spesso la testa sulla tua gamba, puoi ritenerti fortunato. Ti sta dicendo che si fida di te e ti ha accettato come suo umano. E siccome hai ottenuto la piena fiducia del tuo micio, lui condivide volentieri i suoi feromoni con te.