Cosa significa portare i fiori al cimitero?

Domanda di: Dr. Lidia D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (2 voti)

I fiori sono un modo tangibile per mostrare amore e rispetto, e lasciarli su una tomba è come lasciare un omaggio a una persona cara. Cercare un defunto nel cimitero e portargli un fiore significa onorare la sua memoria. E' come tendere la mano a chi non c'è più e dire “Ti penso”, e “Ti voglio bene”.

Quando si portano i fiori ai morti?

Dunque, i crisantemi sono i fiori dei morti solo nella cultura italiana, per la quale, tra l'altro, la ricorrenza del 2 novembre continua a rivestire un significato molto importante. Magari nel nostro paese non porteremo mai in dono per un'occasione lieta un mazzo di crisantemi.

Che fiori si possono portare al cimitero?

Se invece si volesse optare per dei fiori, perché magari al cimitero ci si reca con una certa frequenza, la scelta è molto vasta: si va dal tradizionale crisantemo – molto resistente – alle margherite, dalle rose ai girasoli, fino ai mughetti e ai non ti scordar di me.

Cosa si può portare al cimitero?

I regolamenti di polizia funeraria sono in genere molto precisi:. Sulle lapidi a terra, che segnano I posti delle inumazioni non si deve aggiungere niente oltre a ciò che è previsto e uguale per tutti: la foto del defunto e una pianta oppure un portafiori. La regola è però spesso disattesa.

Che Rose si portano al cimitero?

L'elleboro, perfetta pianta per cimitero in inverno. Chiudiamo il nostro elenco di fiori resistenti al freddo per il cimitero con l'elleboro, la cosiddetta “rosa di Natale”, forse il più indicato per chi ha poco spazio e soprattutto poco tempo, visto che potrebbe praticamente essere lasciata a sé stessa.

🕰️SOGNARE I MORTI 💌Messaggi dal cielo. COME SAPERE SE È REALE?