Come si fa a sapere se si ha un eredità?

Domanda di: Dott. Rosaria Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (48 voti)

Si può verificare nel Registro delle successioni presso il tribunale civile del luogo ove la persona deceduta aveva l'ultimo domicilio. Il Registro delle successioni è pubblico, quindi può essere consultato da chiunque ne faccia domanda.

Come fa il notaio a sapere chi sono gli eredi?

Testamento pubblico

Quando il notaio viene a conoscenza della morte del testatore, trasmette una copia del testamento alla cancelleria del tribunale del luogo in cui si è aperta la successione e avvisa gli eredi e i legatari.

Come si fa a sapere dell'esistenza di un testamento?

Una verifica circa l'esistenza di un testamento pubblico può essere effettuata presso il Registro Generale dei Testamenti che ha sede presso l'Ufficio Centrale degli Archivi Notarili di Roma.

Come conoscere i beni di un defunto?

Gli eredi possono però richiedere all'istituto bancario l'estratto conto, in quanto è un loro diritto domandare ed ottenere questo genere di informazioni sulla consistenza patrimoniale del de cuius.

Come accedere ad un eredità?

L'accettazione dell'eredità può essere espressa con un atto ricevuto dal notaio o dal cancelliere del Tribunale del luogo dell'ultimo domicilio del defunto, oppure può essere tacita quando si desume anche solo da un comportamento che confermi la volontà di accettare e che non potrebbe essere realizzato se non nella ...

Se ricevi un’eredità: 13 cose che devi sapere | avv. Angelo Greco