Cosa significa problema DNS?

Domanda di: Isabel Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (72 voti)

In genere, gli errori DNS sono generati da problemi dell'utente, che si tratti di una connessione di rete o Internet, di impostazioni DNS configurate in modo errato, oppure di un browser non aggiornato. Questi errori possono anche essere dovuti ad un'interruzione temporanea del server che rende il DNS non disponibile.

Come sistemare il DNS?

Accedere a "Preferenze di sistema" - >"Network" Selezionare la modalità di connessione,Wi-Fi o Ethernet. Cliccare su "DNS" per visualizzare la schermata "Server DNS" Inserire nell'elenco gli OpenDNS,i Google DNS o quelli più adatte alle proprie esigenze.

Cosa succede se non funziona il DNS?

Tuttavia, se il server DNS del tuo ISP non risponde, anche il servizio Internet smetterà di funzionare. Per risolvere temporaneamente questo problema, modifica le impostazioni DNS e utilizza un indirizzo DNS diverso. Ciò consente al tuo browser di essere ancora in grado di caricare qualsiasi sito web su Internet.

Cos'è il DNS del Wi-Fi?

La sigla DNS sta per Domain Name System, ed è il sistema che regola la traduzione dei nomi dei nodi della rete in indirizzi IP. Per nodo della rete si intende un sito o un servizio Internet, ad esempio la home page di Google.it.

Come riavviare il DNS?

Digita il comando ipconfig /flushdns , quindi premi il tasto Invio . La cache del client DNS del computer verrà svuotata automaticamente. Riavvia Google Chrome. A questo punto dovresti essere nuovamente in grado di navigare nel web senza alcun problema legato al servizio DNS.

DNS, cos'è e come funziona?