Cosa significa proposta vincolata al mutuo?

Domanda di: Ing. Diamante Piras  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (1 voti)

La proposta subordinata al mutuo con il vincolo risolutivo rende efficace il contratto da subito, pur mantenendo come sua risoluzione il momento dell'ottenimento del mutuo; con il vincolo sospensivo, invece, viene sospesa l'efficacia del contratto fino all'esito della decisione della banca e, grazie a tale sospensione, ...

Come funziona la proposta di acquisto vincolata al mutuo?

Con la proposta d'acquisto vincolata al mutuo il promissario, acquirente, è in grado di tutelarsi. Qualvolta non gli venga concesso il mutuo per l'acquisto della casa, non rimane obbligato all'acquisto e non perde nemmeno alcuna caparra versata.

Quanto è vincolante la proposta di acquisto?

Proposta d'acquisto immobiliare, cos'è

Solitamente si considerano 7-14 giorni. Al documento occorre allegare anche un assegno, come segno di reale volontà all'acquisto. La proposta in questa fase non è particolarmente vincolante, ma lo diventa se il proprietario accetta l'offerta nei tempi richiesti.

Cosa succede se il mutuo non viene concesso si perde la caparra?

Con l'indicazione di tale clausola ed il successivo diniego della banca a concedere il mutuo, la caparra, deve essere, per legge, restituita.

Cosa comporta firmare una proposta di acquisto?

Una volta firmata, la proposta d'acquisto contiene impegni già vincolanti per l'acquirente ma nel frattempo il venditore resta libero di valutare anche altre offerte e non è certo che l'affare venga concluso.

Come funziona la proposta vincolata al mutuo? Ecco tutto quello che devi sapere