Domanda di: Dr. Lucrezia Mazza | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(74 voti)
– Ferire, uccidere a colpi di pugnale: p. al petto, al cuore, al ventre, nella schiena; in senso fig., p. alle spalle, alla schiena, attaccare slealmente, colpire a tradimento.
In che cosa consisteva il mito della pugnalata alla schiena?
La "pugnalata alle spalle" fuori dalla Repubblica di Weimar
In particolare essa viene spesso usata per spiegare la sconfitta degli Stati Uniti nella guerra del Vietnam. Nel contesto del coinvolgimento statunitense in tale conflitto, la leggenda della pugnalata alle spalle fa parte della sindrome del Vietnam.
Come mai la Germania ha perso la Prima guerra mondiale?
Perché la Germania ha perso la prima guerra mondiale? - Quora. La Germania era entrata in guerra con un grande esercito, ben addestrato e ben equipaggiato. Se l'esercito tedesco avesse affrontato qualsiasi altro nemico singolarmente, avrebbe vinto: ma la Germania stava combattendo contro più nemici.
L' 11 novembre 1918, la Germania firmò l'armistizio con le potenze alleate. Si trattava, in di una resa senza condizioni, dettata dall'impossibilità materiale di proseguire lo sforzo bellico.
Chi ha sconfitto i tedeschi nella seconda guerra mondiale?
Le armate sovietiche, potentemente equipaggiate con migliaia di carri armati, cannoni e aerei, e sostenute anche dagli importanti aiuti economici e militari degli Alleati occidentali, terminarono la guerra in Europa con la conquista di Berlino e con la vittoria totale sulla Germania nazista.