Quando l'Ulivo non fa olive?

Domanda di: Concetta Conte  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (49 voti)

Il disseccamento del fiore dell'olivo, ovvero dei tessuti esterni, petali compresi, è un fenomeno normale e non deve allarmare. Anche il disseccamento del racemo della mignola, qualora non vi siano frutti allegati, è normale, poiché la pianta dirotta acqua e nutrienti dove ci sono frutticini allegati in crescita.

Perché la pianta di ulivo non fa le olive?

Tra i fattori esterni alla pianta, la mosca delle olive (Bactrocera oleae) è la causa principale di cascola dei frutti a partire dalla fase di indurimento del nocciolo del frutto. La siccità estiva può anche incidere in misura rilevante sul fenomeno.

Perché i miei olivo non producono?

Condizioni climatiche avverse, come ad esempio gelate tardive, eccessiva piovosità o condizioni di siccità durante il periodo di fioritura, possono danneggiare i fiori e ridurre notevolmente la mobilità del polline, comportando quindi una drastica riduzione della produzione dell'anno.

Perché una pianta di ulivo non fruttifica?

Gli olivi invece, meritano delle considerazioni particolari, infatti la mancanza o quasi di produzione (considerando di aver scelto la varieta giusta) da parte di questa specie può essere causata principalmente dalle seguenti cause: eccesso di vigoria, insufficienza di boro o danni dovuti a infezioni di cicloconio ( ...

Come stimolare la fioritura dell'olivo?

Il boro è un microelemento che gioca un ruolo fondamentale nella fioritura e allegagione dell'olivo. Per questo in caso di necessità è bene effettuare delle concimazioni fogliari prima della fioritura. Per mettere al sicuro la produttività dell'oliveto occorre partire con il piede giusto fin dall'inizio della stagione.

PERCHE' LE OLIVE NON CRESCONO