Cosa significa quando il gatto dorme tutto il giorno?
Domanda di: Ing. Soriana Giuliani | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(45 voti)
Come già accennato, il gatto predilige dormire durante il giorno. Il sonno diurno è un'eredità di quando doveva procacciarsi da solo il cibo; per questo è del tutto normale vederlo più attivo dopo il tramonto, ossia nelle fasi del giorno in cui la caccia è più semplice.
Se il gatto dorme molto più frequentemente e/ più a lungo – soprattutto se è giovane – in posizioni basse, quindi senza più arrampicarsi nei suoi posti preferiti, potrebbe indicare che ha dolore.
Un richiamo atavico, irresistibile, unico: è quello che sente il gatto ogni giorno e ogni notte per il meritato riposino! Non è solo questione di pigrizia, i mici vivono di sonno reiterato l'intera esistenza. In media, i gatti dormono dalle 13 alle 16 ore nell'arco di una giornata.
Ci sono diversi motivi per cui il vostro gatto potrebbe dormire più del solito. Il sonno eccessivo può essere segno di una malattia, quindi se notate che il vostro animale sonnecchia per lunghi periodi di tempo, è meglio portarlo dal veterinario il prima possibile.
Comportamenti inusuali. Quando il gatto non sta bene può comportarsi in modo diverso dal solito, per questo motivo è importante fate attenzione a ogni piccolo cambiamento. ...
Disturbi del movimento. ...
Cambiamenti di appetito o di assunzione di acqua. ...