Cosa significa quando la lavatrice non fa più la centrifuga?
Domanda di: Jelena Fabbri | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(68 voti)
Ovviamente il problema di una lavatrice che non fa centrifuga potrebbe essere una pompa di scarico ostruita o guasta. Altrimenti, il problema potrebbe anche essere causato dalla cinghia spezzata o danneggiata.
Come capire se si è rotta la scheda della lavatrice?
Il primo sintomo di una scheda difettosa si verifica quando la lavatrice non si accende e rimane spenta. Se hai già verificato il cavo alimentazione e il filtro antidisturbo, il prossimo passo è verificare con un tester se arriva la 220V ai contatti della scheda.
Se la lavatrice si blocca prima della centrifuga, nella maggior parte dei casi si tratta di uno squilibrio nel carico del cestello che, in poche parole, è troppo pieno. Se il cestello non ruota, i panni non verranno lavati a dovere, rendendo di fatto inutile il lavoro della lavatrice.
Perché la lavatrice non centrifuga con un solo capo?
Se viene lavato un solo capo di biancheria, l'apparecchio non è in grado di bilanciare il tamburo durante la centrifuga. Per proteggere il dispositivo da danni, il processo di centrifuga viene interrotto prematuramente. Metti un altro bucato (ad esempio un asciugamano) nel cestello.
Gli indumenti gocciolanti al termine del lavaggio sono un chiaro indicatore che la lavatrice non ha effettuato o completato la fase di centrifuga. Assicurati che la centrifuga sia attiva.