Cosa significa quando senti l'odore di una persona che non c'è?

Domanda di: Morgana Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (17 voti)

Viene comunemente indicata come allucinazione olfattiva e può essere causata da disfunzioni del sistema nervoso o essere sintomo di un tumore cerebrale sviluppato sulla corteccia olfattiva o una malattia psichiatrica come la schizofrenia. In genere si presenta dopo un trauma cranico o dopo un'infezione.

Perché sento l'odore di una persona?

Inoltre, spesso sentiamo l'odore di una persona ancora prima di vederla o sentirla. Ciò accade perchè la vista o l'udito hanno bisogno di un'attenzione focalizzata, e se non stiamo attenti a quello che ci circonda possiamo non accorgerci della presenza altrui.

Quali sono gli odori fantasma?

Secondo uno studio pubblicato dalla rivista Jama, le più colpite sono le donne oltre i 40 anni, che rappresentano i due terzi dei casi, specialmente se appartenenti alle classi sociali più svantaggiate. Tra coloro che ne soffrono, quelli più comuni sono la puzza di bruciato, pesce e uova marce, perfino acqua stagnante.

Quando si sentono odori che non esistono?

fantosmia, quando si ha una percezione degli odori che nei fatti non ci sono.

Cosa comunica il profumo?

I profumi, quindi, sono in grado di incidere sulle emozioni, sui comportamenti, sui pensieri e sulle motivazioni. È esattamente per queste connessioni particolari che l'olfatto è particolarmente coinvolgente: emoziona, attiva dei ricordi e lo fa in modo inconscio, senza che ce ne rendiamo conto.

Cattivo odore intimo: 5pratici consigli