Cosa significa quando si gonfia sotto l'occhio?

Domanda di: Max Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (71 voti)

Normalmente il gonfiore sotto e intorno agli occhi indica un eccessivo accumulo di liquidi nei tessuti circostanti, chiamato edema, nel tessuto cutaneo circostante. Poiché la pelle intorno agli occhi è più sottile che nel resto del corpo, il gonfiore può essere abbastanza evidente.

Cosa fare se si gonfia la parte inferiore dell'occhio?

Qual è il trattamento?
  1. Impacchi freddi per ridurre il gonfiore.
  2. Sospensione di lenti a contatto.
  3. Evitare di truccarsi fino alla risoluzione del problema.
  4. Utilizzare pomate, antistaminici, colliri antibiotici o antivirali.

Come sgonfiare edema sotto gli occhi?

Bere molti liquidi per prevenire la disidratazione. Applicare impacchi ghiacciati sulle palpebre gonfie. Applicare sugli occhi chiusi fette di cetriolo o bustine di tè fredde. Usare creme e altri prodotti per la pelle formulate specificamente per l'applicazione sul contorno occhi.

Come si chiama il gonfiore sotto gli occhi?

Che Cos'è Svegliarsi con un antiestetico e fastidioso gonfiore sotto gli occhi è un problema comune. I medici chiamano questa condizione edema palpebrale e ci dicono che può essere causata o accentuata da vari fattori, interni ed esterni all'organismo.

Cosa bere per sgonfiare le borse sotto gli occhi?

Pertanto, beviamo almeno due litri di acqua povera di sodio al giorno: questo prezioso liquido è tra i rimedi più naturali per sgonfiare le borse sotto gli occhi. Infatti, l'acqua favorisce la diuresi e contrasta il ristagno dei liquidi: così la nostra pelle sarà più morbida, elastica, luminosa.

Palpebre e occhi gonfi: i sintomi, le cause e i rimedi più efficaci