Cosa significa RCT e RCO?

Domanda di: Demis De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (74 voti)

L'assicurazione RCT RCO è un contratto assicurativo derivato dalla fusione di due garanzie già esistenti, la RCT – Responsabilità Civile verso Terzi e la RCO – Responsabilità Civile verso operai Prestatori di Lavoro.

Che differenza c'è tra RCT e RCO?

la RCT (Responsabilità Civile verso Terzi) copre i danni a terzi per morte, lesioni personali o danneggiamenti alle cose, dovuti da fatti accidentali; la RCO (Responsabilità Civile verso i lavoratori) tutela per i danni subiti dal lavoratore sia all'interno sia all'esterno dell'azienda.

Chi è il soggetto assicurato nella RCO?

La garanzia RCO copre i danni provocati dal datore di lavoro assicurato ai propri dipendenti, soggetti all'assicurazione Inail, danni subiti dal lavoratore all'interno o all'esterno dell'azienda.

Quali danni non sono coperti da un'assicurazione RCT?

La polizza RCT non è applicabile per quei rischi che trovano copertura attraverso altre assicurazioni. Come quelli derivanti dalla circolazione (come ad esempio la RC auto), dalla navigazione o dal volo. Altre esclusioni sono invece assicurabili a richiesta dell'assicurato.

Quanto costa una polizza RCT RCO?

Il costo medio di una polizza infortuni è generalmente molto contenuto, a partire da circa 150 euro all'anno. Il pagamento di tale somma è in grado di sbloccare vari tipi di risarcimenti da parte della compagnia nei confronti di chi ha stipulato un'assicurazione del genere.

Che cosa significa polizza RCT RCO