Domanda di: Dott. Maggiore Benedetti | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(28 voti)
Oggi il gioiello è un oggetto simbolico che viene utilizzato non solo come pegno d'amore, ma anche per celebrare ricorrenze e occasioni speciali come nascite, anniversari o compleanni. Collane, bracciali, orecchini sono oggetti perfetti da tenere sempre con sé per ricordarsi della persona che li ha regalati.
Conclusione. I gioielli simboleggiano la moneta, la moda, la ricchezza e l'opulenza, lo status sociale, l'espressione di sé, la sicurezza della ricchezza, la religione, attirare la felicità e la prosperità, i riti di passaggio, gli elementi funzionali, i cimeli, le relazioni e la protezione.
La luminosità e la brillantezza comunicano messaggi di seduzione. Il luccichio dei gioielli pone l'attenzione su diverse parti del corpo come seno, mani, braccia, volto, attraendo gli sguardi ammirati delle persone.
Il significato racchiuso in un gioiello come la collana è quello che esprime un legame forte, che può essere una passione ed un amore importante. Regalare una collana ad una donna, per esempio, può essere una valida alternativa ad un anello quando la tua dolce metà non ama indossare gioielli sulle mani.
Significato simbolico del bracciale: cosa significa regalare un bracciale? Regalare un bracciale significa esprimere e suggellare un legame profondo con la persona che lo riceve.