Cosa vedono i gatti in tv?

Domanda di: Danuta Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (47 voti)

Questi animali, come molti mammiferi, hanno una visione stereoscopica e la capacità di distinguere i colori. Quindi non ci sono motivi perché non possano vedere la tv, sempre che... interessi loro.

Cosa guardano i gatti in tv?

Per il gatto le immagini che si presentano in televisione hanno lo stesso interesse di una preda. Molto amati dai gatti sono i documentari che presentano roditori, uccelli, pesci. I movimenti e i suoni emessi dallo schermo inducono il gatto a tentare di afferrare la preda con la zampina.

Come ci vedono i gatti a noi umani?

Vista. Il gatto è miope e ha una visione di circa 10 volte inferiore ad una persona. Non è vero che vede di notte ma vede molto bene nel crepuscolo grazie ad uno strato che riflette la luce sul fondo della retina. Invece nel buio completo, non ci vede, proprio come noi.

Cosa riescono a vedere i gatti?

Il gatto riesce a vedere bene il blu, il giallo e il verde. Rosso, Marrone e Arancione, invece, non riesce affatto a percepirli. Vengono captati in maniera confusa e assimilati al verde. Il viola, invece, per loro diventa blu.

Perché i gatti si mettono davanti alla TV?

I felini mostrano spesso interesse per lo schermo quando riconoscono una preda o un oggetto di interesse su di esso. Se il gatto decide di saltare per catturare ciò che vede in televisione, potrebbe avere un incidente o finire per romperlo.

61 - Come vedono i colori i nostri animali (seconda parte: come vedono i gatti)