Domanda di: Ing. Ulrico Silvestri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(46 voti)
L'Orchidea nel linguaggio dei fiori può simboleggiare cose diverse, ecco quali: Eleganza: il bianco è il colore dell'eleganza per eccellenza. Per questo una Orchidea bianca viene donata come augurio di matrimonio o a una persona che ha a cuore l'aspetto curato ed elegante della propria casa.
Le orchidee bianche sono dei fiori raffinatissimi che simboleggiano purezza d'animo e delicatezza. Tale significato fa delle Phalaenopsis di questo colore le piante ideali per la celebrazione di un matrimonio: regalare un'orchidea bianca è un atto di fedeltà e una dichiarazione d'amore pura, sincera e duratura.
Chi regala una orchidea ad una donna regala tutta la propria dedizione. Da secoli è stato considerato un fiore afrodisiaco ed utilizzato, quindi, per la preparazione di pozioni d'amore o pozioni contro la sterilità. Pertanto un altro significato che nasconde l'orchidea è la sensualità ed il lusso.
Se non avete il davanzale, ma solo il calorifero, metteteci sopra, sollevata con due zeppette da 10 cm, una mensolina di legno, poneteci sopra la pianta con il suo “sottovaso“, mi raccomando. Altrimenti, scegliete un altro punto luminoso della stanza, magari vicino ad altre piante.
L'orchidea gialla è un regalo perfetto per gli amici o per chi ha raggiunto un grosso traguardo, come una festa di laurea. E' anche il colore dei nuovi inizi e rappresenta quindi un pensiero adatto per dei neogenitori.