Cosa significa ricevere una notifica?

Domanda di: Ingrid Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (13 voti)

Notificare un atto significa portare a conoscenza legale un provvedimento, mediante la consegna di un atto da parte del Messo Comunale

Messo Comunale
Il messo comunale ed il messo provinciale, nell'ordinamento italiano, sono impiegati rispettivamente del comune e della provincia incaricati di provvedere alla notificazione ed alla pubblicazione, mediante affissione all'albo pretorio, degli atti dell'amministrazione di appartenenza.
https://it.wikipedia.org › wiki › Messo_comunale_e_provinciale
ad un destinatario: persona, ditta o ente.

Cosa significa quando arriva una notifica?

Cos'è la Comunicazione di Avvenuta Notifica? La Comunicazione di Avvenuta Notifica, CAN, è una raccomandata che viene inviata al destinatario, per informarlo dell'avvenuta consegna a un vicino di casa o convivente del plico contenente un atto giudiziario.

Chi può ricevere una notifica?

in mani proprie dell'imputato (valida ovunque sia effettuata); a mani di terzi qualificati (non deve essere rintracciato il destinatario, deve essere una persona convivente con il destinatario o, in mancanza, il portiere. In questi casi l'atto sarà notificato in busta chiusa e la relata viene vergata sulla busta.

Cosa significa ricevere una notifica dal tribunale?

La notificazione, invece, è un atto con il quale l'ufficiale giudiziario, su istanza di parte o su richiesta del pubblico ministero o del cancelliere, porta a conoscenza del destinatario un altro atto di cui viene consegnata una copia che è conforme all'originale.

Cosa vuol dire quando ti chiamano i carabinieri per una notifica?

La notifica degli atti giudiziari ha lo scopo di portare a conoscenza delle parti coinvolte in una controversia civile, amministrativa o legale, le varie fasi del processo. Possono essere consegnati da un ufficiale giudiziario o tramite posta.

WhatsApp: controllare un contatto e ricevere una notifica quando si connette