Cosa significa sindrome di Down a mosaico?

Domanda di: Emanuel Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (45 voti)

Soggetti con sindrome di Down determinata da mosaicismo hanno due linee cellulari, una con i normali 46 cromosomi e un'altra con 47 cromosomi, tra cui il cromosoma 21.

Cos'è la sindrome di Down a mosaico?

Questo tipo di sindrome di Down, che costituisce circa il 95% dei casi, è detto trisomia 21. Sindrome di Down a mosaicismo: si manifesta quando la non disgiunzione del cromosoma 21 avviene in una, ma non tutte, le divisioni iniziali della cellula dopo la fecondazione.

Quando la sindrome di Down è ereditaria?

La sindrome di Down è una condizione genetica, non ereditaria, caratterizzata dalla presenza nelle cellule di chi ne è portatore di 47 cromosomi anziché 46.

Chi è affetto dalla sindrome di Down può avere figli?

Tranne rare eccezioni gli uomini con sindrome di Down non possono diventare padri. Le donne con sindrome di Down, invece, hanno una probabilità del 50 per cento di mettere al mondo un figlio a sua volta affetto dalla sindrome, ma in molti casi si verifica un aborto spontaneo.

Chi ha la sindrome di Down può prendere la patente?

Travis, invece, spiega che una persona con sindrome di Down può tranquillamente bere alcol come tutti al raggiungimento della maggiore età e che può ottenere la patente di guida superando, come chiunque, l'esame scritto e pratico.

La causa della sindrome di Down - Intervista alla dott.ssa Valentini