Cosa significa "soft skills" in italiano?

Domanda di: Dott. Teseo Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.3/5 (33 voti)

Le soft skills (in italiano "competenze trasversali" o "abilità personali") sono capacità relazionali, comportamentali e attitudinali che definiscono il modo in cui una persona lavora e interagisce con gli altri. A differenza delle hard skills (competenze tecniche), non sono facilmente misurabili ma cruciali per la leadership, la comunicazione e il lavoro in team.

Quali sono alcuni esempi di soft skills?

Alcuni esempi di soft skills sono il lavoro di squadra, la leadership, l'empatia, il pensiero critico e l'intelligenza emotiva. I dipendenti con forti competenze trasversali collaborano meglio con i colleghi e i clienti, creando così un ambiente di lavoro più piacevole e produttivo.

Quali sono le 10 soft skills?

Le 10 soft skills più richieste e universali includono: Comunicazione, Problem Solving, Pensiero Critico, Creatività, Lavoro di Squadra, Adattabilità/Flessibilità, Gestione del Tempo, Intelligenza Emotiva, Leadership e Resilienza/Gestione dello Stress, abilità che migliorano l'interazione, la risoluzione dei problemi e la gestione personale in qualsiasi contesto lavorativo e di vita, come evidenziato da fonti come Factorial e Consulmarc.

Qual è la soft skill più ricercata?

Parliamo di empatia, pensiero critico, creatività, gestione emotiva, capacità di collaborare e molto altro. Competenze che non si limitano al contesto professionale, ma che toccano la vita quotidiana in ogni sua sfumatura.

Quali sono le 4 skills?

Ecco alcuni esempi: saper gestire lo stress, saper coordinare un gruppo di lavoro, essere flessibili e sapersi adattare alle situazioni, comunicare in maniera efficace, e così via.

Hard e soft skills: quali sono le differenze?