Tra le espressioni più immaginifiche, sicuramente c'è "staje a quatt'e bastune": si tratta di un modo canzonatorio per indicare chi ha raggiunto il massimo del relax e se ne sta sdraiato con braccia e gambe aperte, richiamando così la raffigurazione del quattro di bastoni.
Cosa vuol dire quattro di Bastoni nelle carte napoletane?
Il quattro di bastoni, come tutti i quattro in generale nelle carte napoletane, indica solidità ed equilibrio. Tendenzialmente questa carta ha un significato positivo, in ambito di studio, lavorativo e sentimentale.
Significato al Diritto: creatività, inventiva, spirito di iniziativa, e il potere che sorge da esse; principio, cominciamento, nascita, famiglia, fortuna, denaro. Significato al Rovescio: Caduta, decadenza, rovina, perdita, gioia affievolita.
Significato dell'asso di bastoni è la forza di volontà, del vigore, della virilità, della forza fisica e della vitalità. Il momento buono per la nascita di un figlio che stavamo attendendo. È quindi la carta della fertilità in molti ambiti anche se principalmente racconta quello amoroso.
La Regina di Bastoni è una carta dei tarocchi misteriosa ma bellissima. La sua eroina è una vera strega, proprietaria di abilità mistiche. A questo proposito, l'arcano di corte è simile nel significato all'Alta Sacerdotessa, ma è più vicino ai comuni mortali.