VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Come faccio a sapere il mio stato di famiglia?
Puoi vedere lo stato di famiglia online tramite il portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), accedendo con SPID, CIE o CNS, per certificati gratuiti, oppure rivolgendoti all'ufficio Anagrafe del tuo Comune, fisico o online, a seconda dei servizi disponibili.
Il domicilio influisce sullo stato di famiglia?
Alla luce di quanto detto, residenza e stato di famiglia devono coincidere mentre, ad esempio, due coniugi possono rientrare nel medesimo nucleo familiare avendo residenza diversa. Seppure, in genere la famiglia anagrafica coincide con il nucleo familiare e dunque con lo stato di famiglia, ciò può anche non accadere.
Come avere due stati di famiglia nella stessa abitazione?
È possibile avere due stati di famiglia nella stessa abitazione solo se tra i conviventi non esistono vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione o vincoli affettivi stabili, come nel caso di coinquilini o studenti, dichiarando l'assenza di tali legami all'Ufficio Anagrafe del Comune; altrimenti, se i legami esistono, è necessario frazionare fisicamente l'immobile in due unità immobiliari distinte e separate (con pratiche edilizie e catastali) per creare due residenze separate e avere due nuclei familiari distinti.
Quando si cambia residenza si esce dallo stato di famiglia.?
Come uscire dallo stato di famiglia e mantenere la residenza? In linea di massima, se intendi uscire dallo stato di famiglia devi cambiare la residenza, in quanto lo stato di famiglia certifica proprio la residenza nello stesso immobile dei componenti di un nucleo familiare.
Il familiare convivente deve avere la stessa residenza?
Sì, per essere considerati parte dello stesso nucleo familiare anagrafico (e quindi nello stesso stato di famiglia), i familiari conviventi devono avere la stessa residenza, dichiarando di abitare insieme nello stesso comune e nella stessa casa, anche se per le convivenze di fatto è sufficiente una dichiarazione all'anagrafe e per i coniugi esistono eccezioni, come quelle fiscali, che permettono residenze diverse pur rimanendo nello stesso nucleo familiare ai fini ISEE.
Come avere due ISEE diversi nella stessa residenza?
Diversamente, se l'abitazione è unica, è possibile avere due Isee diversi nella stessa residenza solo a condizione che i soggetti conviventi non siano uniti da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o semplici vincoli affettivi.
Chi non rientra nello stato di famiglia?
Il nucleo familiare può non corrispondere alla famiglia anagrafica , che è l'insieme di persone che convivono, legate da un vincolo di matrimonio, di parentela, di affinità, di tutela o affettivo.
Nucleo familiare è stato di famiglia sono la stessa cosa?
La differenza principale è che lo Stato di Famiglia (o famiglia anagrafica) si basa sulla convivenza nella stessa abitazione, certificando chi vive insieme, mentre il Nucleo Familiare è un concetto più ampio, basato sulla dipendenza economica, includendo persone fiscalmente a carico anche se vivono altrove (es. figli studenti fuori sede), ed è usato per scopi fiscali (ISEE), sussidi e benefici sociali. Si può essere nello stesso nucleo familiare ma in stati di famiglia diversi, e viceversa.
Quanti tipi di stato di famiglia ci sono?
Il certificato di Stato di famiglia può essere di due tipi: storico (o originario) e ordinario.
Chi è inserito nello stato di famiglia?
Nello stato di famiglia rientrano le persone che coabitano nella stessa abitazione e hanno la stessa residenza, legate da matrimonio, unione civile, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi (convivenza di fatto). Include il coniuge, figli, genitori, tutori, e anche conviventi, specificando i legami tra loro, ma non considera separatamente i familiari fiscalmente a carico se vivono altrove, a meno che non siano figli minorenni.
A cosa serve lo stato di famiglia?
A cosa serve il certificato di stato di famiglia calcolare i redditi dei componenti del nucleo familiare per il modello ISEE; consegnarlo al datore di lavoro in caso di assunzione; richiedere un mutuo; ottenere determinati benefici economici o fiscali.
Chi convive ha lo stesso stato di famiglia?
I conviventi di fatto, che hanno i requisiti previsti dalla Legge 76/2016 e sono residenti nello stesso stato di famiglia, possono rendere la dichiarazione di costituzione della convivenza presso l'ufficio anagrafe.
Cosa succede se non abito dove ho la residenza?
Ciao, non succede nulla. I cittadini Italiani possono avere la residenza in un posto e possono dichiarare un domicilio diverso.
Chi può chiedere lo stato di famiglia?
Chiunque può richiedere lo stato di famiglia, sia l'intestatario che una persona esterna, purché conosca i dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita) e il comune di residenza della persona a cui il certificato si riferisce, potendo ottenerlo tramite gli sportelli comunali o online sul portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) con identità digitale (SPID, CIE). Non è necessario fornire una motivazione specifica, ma l'identificazione del richiedente è sempre obbligatoria.