Cosa significa "stato famigliare"?

Domanda di: Emilia Messina  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (34 voti)

Lo "stato di famiglia" è un certificato anagrafico rilasciato dal Comune che attesta la composizione del nucleo familiare convivente sotto lo stesso tetto. Include tutte le persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità o affettivi che risiedono nello stesso indirizzo, indipendentemente dalla parentela reale.

Cosa si intende per stato familiare?

Lo stato di famiglia è un certificato rilasciato dal Comune che attesta la composizione della famiglia anagrafica, ovvero tutte le persone che convivono nello stesso indirizzo e sono registrate all'anagrafe, legate da vincoli di parentela, matrimonio, affinità, adozione o affettivi, e che condividono la stessa residenza, anche se non hanno legami di sangue (es. conviventi). Differisce dal nucleo familiare (usato per l'ISEE), che considera i legami di dipendenza economica e non sempre la convivenza.
 

Lo stato di famiglia è legato alla residenza?

Lo Stato di Famiglia, dunque, è strettamente legato alla residenza e differisce dal Nucleo Familiare, che comprende invece tutti i soggetti a carico del soggetto individuato come Capo Famiglia.

Cosa si mette nello stato di famiglia?

Cosa serve

Nome, Cognome, Indirizzo e Data di Nascita della persona a cui si riferisce il certificato.

Chi si indica nello stato di famiglia?

Lo Stato di famiglia è il documento in cui sono indicati i componenti della famiglia anagrafica, cioè persone legate da un vincolo di parentela o affettivo che hanno la stessa residenza.

Differenza tra stato di famiglia e nucleo familiare