Domanda di: Luna Longo | Ultimo aggiornamento: 2 novembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(40 voti)
EVA sta per etilene vinil acetato, una plastica simile alla gomma che è caratterizzata dalla sua elevata resistenza al calore, dalla sua resistenza al freddo ed anche dalla sua durevolezza. Le suole fatte in EVA forniscono a chi le indossa un comfort ottimale e supportano la naturale anatomia del piede.
EVA è l'acronimo di “Etilen Vinil Acetato” – una plastica ottenuta dalla combinazione di etilene e vinil acetato. Con questo polimero elastomerico possono essere realizzati prodotti simili al caucciù, colloquialmente gomma, in fatto di morbidezza e flessibilità.
Le ruote sono in polimero EVA, è una materia plastica copolimerica di etilene e acetato di vinile. E' una plastica elastica e resistente, al tatto sembra quasi gomma. Sono più morbide e leggere rispetto a quelle in gomma piena.
Nella maggior parte dei casi vengono utilizzati materiali poliuretanici, gomma ed EVA. Tra le diverse norme vigenti a livello internazionale che riguardano la suola ricordiamo la UNI CEN ISO/TR 20880 del maggio 2007 – Rapporto Tecnico – Calzature; Requisiti prestazionali per componenti per calzature – Suole.
Il materiale della suola deve essere leggero, durevole e non scivoloso. Deve inoltre fornire un'adeguata protezione da sassi o altri oggetti sul terreno che potrebbero causare danni al piede.