Domanda di: Ing. Guendalina Rossi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(48 voti)
Poiché non esistono in natura, le rose blu sono enigmatiche, simbolo di mistero, fascino e ricercatezza. Esprimono voglia di innovazione e di compiere nuove imprese. Simboleggiano il desiderio di raggiungere l'impossibile ed è per questo simbolismo che la rosa blu è spesso scelta come soggetto di tattoo (tatuaggio).
La rosa blu è un fiore del genere Rosa (famiglia delle Rosaceae) che presenta una pigmentazione blu/violetta invece del più comune rosso, bianco o giallo. Le rose blu sono spesso usate per simboleggiare il mistero o l'impossibile; infatti, a causa di limitazioni genetiche, non esistono in natura.
Un tatuaggio che ha come simbolo la rosa con le spine è un soggetto diffuso che incontra il favore sia di uomini che di donne. Anche la rosa chiusa, sebbene possa sembrare negativa, sta a significare un'avventura ancora da vivere, mentre quella aperta allude alla maturità, alla saggezza e all'esperienza.
Questo colore ricorda il cielo, la giovinezza e rappresenta la tenerezza, la poesia, la freschezza, la purezza, la fedeltà ma anche l'irraggiungibilità.
Il tal caso un mazzo di rose blu può essere regalato a chi non è ancora riuscito a realizzare i propri desideri, con l'augurio di ottenere al più presto ciò che vuole. Nel vocabolario dei colori di Aluisi Fiori, la rosa blu è associata ai significati di: amicizia, legame ed equilibrio.