Cosa significa un dongiovanni?

Domanda di: Cleopatra Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (64 voti)

(o 'Dòn Giovanni') s. m. – Corteggiatore di donne galante e intraprendente: essere un d., fare il d.; un d. da strapazzo, la cui intraprendenza si risolve in sciocca vanteria.

Qual è la morale del Don Giovanni?

Il rifiuto senza tentennamenti del pentimento rivela valori sorprendenti per un peccatore recidivo, come la dignità, l'onestà intellettuale e la coerenza.

Cosa si nasconde dietro un donnaiolo?

Sotto il profilo psicologico dietro un Dongiovanni si nasconde quasi sempre un individuo insicuro, che si stima molto poco e che trova la sua identità solo attraverso le conferme che gli vengono fornite dal successo della conquista.

Quando si dice Don Giovanni?

Quindi in definitiva si può dire che quando una persona viene chiamata Don Giovanni non si fa altro che dargli del corteggiatore e seduttore di donne, o in alternativa del donnaiolo. Per quanto riguarda invece l'origine di questa espressione diffusissima si può dire che esse risalgano addirittura al 1631.

Come nasce la figura del Don Giovanni?

Don Giovanni nasce dai precedenti “tipi” teatrali che caratterizzavano il galán spagnolo, ovvero il giovane nobile che cerca di sposare la dama che ama. In questo caso, avviene una storpiatura: il protagonista è giovane, è nobile, è accompagnato dal suo fedele e comico servo, ma non è innamorato. E mai lo sarà.

6 SEGNI CHE È UN DONNAIOLO