Cosa significa una certificazione?

Domanda di: Ing. Ippolito Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (46 voti)

Con il termine "certificazione" si intende l'attività posta in essere volta a comprovare il compimento di un determinato atto oppure la qualità o lo stato di una cosa. Solo un soggetto autorizzato ha il potere di certificazione.

Cosa si intende con il termine certificazione?

Per certificazione si intende l'atto mediante il quale una terza parte indipendente dichiara che, con ragionevole attendibilità, un determinato prodotto, processo o servizio è conforme a requisiti specificati. La certificazione può essere obbligatoria, regolamentata o volontaria.

Qual è la funzione della certificazione?

In generale le certificazioni sono destinate a dare certezza di fatti, atti o qualità; in certi casi, però, si tratta di una certezza legale, perché l'ordinamento impone alla generalità dei consociati il dovere di considerare come certo quanto affermato nell'atto, dovere che vale anche per il giudice di fronte al quale ...

Qual è la differenza tra attestato e certificazione?

L'attestato di frequenza certificato, a differenza del semplice attestato di frequenza, è a tutti gli effetti un documento che ha piena validità ai fini della legge e viene rilasciato da un ente accreditato.

Quanti tipi di certificazioni ci sono?

Esistono tre fondamentali tipi di certificazione: certificazione di prodotto: attesta la conformità dei prodotti a specifiche tecniche (norme o regole tecniche) certificazione del sistema aziendale (ad esempio, sistema qualità o sistema di gestione ambientale)

A COSA SERVE LA CERTIFICAZIONE UNICA?