Cosa significa "uovo" nel tennis?
Domanda di: Vania Gentile | Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026Valutazione: 5/5 (7 voti)
Nel tennis, l'espressione "uovo" si riferisce al punteggio di zero ed è storicamente legata al termine francese "l'oeuf". A causa della forma rotonda che ricorda lo zero (0), i francesi nei primi giochi tennistici usavano "l'uovo" per indicare l'assenza di punti, termine poi evolutosi foneticamente nell'inglese "love".
Perché lo zero nel tennis si dice love?
Spesso infatti, i francesi, utilizzavano la parola “uovo” per indicare il numero zero, poiché la forma del primo ricordava quella del secondo. Da “l'oeuf” è diventato in seguito “love” a causa della pronuncia inglese che, per assonanza linguistica e di suono, scambiò il primo termine con il secondo.
Perché si dice let e non net?
Si dice "Let" e non "Net" perché "Let" è il termine tecnico corretto nel tennis e nel ping-pong per indicare un colpo nullo che va ripetuto (spesso perché la palla ha toccato la rete durante il servizio), mentre "Net" (rete) è l'oggetto fisico, e il suo uso è un errore comune ma scorretto. "Let" deriva da "Let's play again" (giochiamo di nuovo), un'esclamazione per ripetere il punto, mentre "Net" indica l'ostacolo fisico.
Come dicono zero a Wimbledon?
La più diffusa, riportata anche da focus.it e da alcuni siti sul Tennis, è che il “love” per indicare lo “zero” nel punteggio derivi dal francese “l'oeuf” che significa “uovo”, a ricordare proprio la forma del numero 0 (zero).
Perché si dice ace nel tennis?
La parola "ace" deriva dal francese "as", che significa "asso". Questo termine viene utilizzato nel tennis per indicare un servizio vincente: il giocatore che effettua la battuta riesce non solo a fare il punto, ma evita persino che la pallina stessa venga toccata dal giocatore avversario.
Come sistemare le alette del condizionatore?
Che cos'è la nottua?
