VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Come ringraziare in piemontese?
ringiovanire (v.)
Come si dice in piemontese Buongiorno?
Nel lessico subalpino non manca né il “buongiorno” (bondì in piemontese), né la “buona sera” (bon-a sèira) e neppure la “buona notte” (bon-a neuit), ma i piemontesi amano salutarsi soprattutto con l' ”arrivederci” (arvëdse, o anche a l'arvista), che poi è il saluto più ottimistico e benaugurale che esista.
Come si dice schifo in piemontese?
Come si dice “che schifo!” in piemontese? Molto spesso usiamo l'espressione “che sgiai”, ma non sempre è corretto e bisognerebbe ricorrere al termine “scheur”, scritto anche “scör”.
Come si dice furbo in piemontese?
E poi le IMPERDIBILI ESCLAMAZIONI IN PIEMONTESE! Gavte la nata! – fatti furbo! (lett.: Togliti il tappo!)
Cosa vuol dire piciu in piemontese?
Picio è un termine usato in età contemporanea nel registro colloquiale basso in lingua piemontese col significato letterale di "pene". Se la parola viene usata in lingua piemontese la pronuncia corretta è piciu. Al contrario, se la si usa in lingua italiana il termine si legge con la "O" finale.
Cosa vuol dire Diofa?
Esclamazione utilizzata in diverse occasioni, anche come virgola.
Cosa vuol dire Dio Faus in piemontese?
Il grande disprezzo dei torinesi nei confronti di questa figura diede origine all'espressione. I cittadini soprannominarono infatti il boia come “Fàuss”, in piemontese “falso”.
Cosa significa boia in toscano?
BOIA: esclamazione tipicamente toscana il cui significato è “Cavolo!” / “Caspita!
Come stai in dialetto torinese?
“Com'è?” viene infatti usato in sostituzione di un più freddo “come stai?” ed è una “domanda lampo” che esige una “risposta lampo”.
Come si scrive ubriaco in piemontese?
cioch (agg.) cioch (s. masch.) cioché (s.
Come va in dialetto torinese?
Questa tipica espressione deriva dal dialetto cum al'è e significa semplicemente “come va?”.
Come si dice pomodori in piemontese?
Toumàtica è il nome con cui nel dialetto piemontese si intende il pomodoro.
Cosa vuol dire Mac in piemontese?
Mac (I), solamente ; ital. ma che; si legge in Dante : non avea pianto ma che di sospiri . . . e non avea ma che un'orecchia sola nè si dimostra ma che per effetto. ..
Come si dice caldo in piemontese?
1. In italiano si dice: “Che caldo fa oggi !”, “Quanto sei stupido !”, “Com'è bella !” etc. In piemontese si usa una costruzione del tutto simile a quella della lingua francese: Ch'it ses fòl!, Ch'a l'è bela!, Ch'a fa càud!, etc.
Come si dice aperitivo in piemontese?
La Merenda Sinoira ha origini antiche, ed è a tutti gli effetti la nonna di quello che oggi viene definito Aperitivo e dell'Apericena.
Cosa vuol dire Tattamella?
Nel medesimo significato si piglia tattamellare, onde nasce tattamella, cioè uno, che cicala assai, e non sa che, nè perchè.
Come si dice figlio in piemontese?
fieul è la traduzione di "figlio" in Piemontese. Esempio di frase tradotta: Tom ha addormentato suo figlio, cantando. ↔ Tom a l'ha 'ndurmì sò fieul an cantand.
Come si dice buon compleanno in piemontese?
auguré (v.) auguri (s. masch.) àula (s.
Come si dice Signore in piemontese?
Per esempio: signore e signora vengono tradotti indistintamente come sciur e sciura tipici della lingua lombarda o come monsù e madamen tipici della lingua piemontese.
Cosa significa essere torinese?
– Relativo o appartenente alla città di Torino, capoluogo del Piemonte: il territorio t.; l'economia, la grande industria t.; il dialetto t. (e assol., come s. m., il torinese), il dialetto piemontese parlato a Torino. Come sost., abitante, cittadino, nativo di Torino.