Domanda di: Dr. Naomi Ferri | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(30 voti)
La visione in quest'ottica diventa spaventevole, l'animale pare acquistare un potere ed una forza sovrannaturale pronta a scatenarsi e a trascinarci nell' orrido senza fine. Lupo quindi come archetipo del male che rispecchia quella parte più celata presente nell' uomo e che è meglio non risvegliare (licantropia).
Se il lupo bianco personifica tutto ciò che nella nostra società è considerato come moralmente corretto – bene, amore, gentilezza, rispetto, “luce” – è anche totalmente incapace di difendersi visto che bandisce ogni forma di aggressività.
Per i nativi americani, il lupo è una guida. Abbiamo tutti qualcosa proprio del lupo, e ci sono momenti nella vita in cui questo spirito coraggioso, saggio e prudente si risveglia. In questo consiste la medicina del lupo: nell'accudire la forza interiore e la capacità strategica per affrontare le sfide della vita.
La presenza del lupo in natura è fondamentale, perché questo animale svolge un ruolo ecologico in grado di garantire la biodiversità. Ricordiamo che si tratta di un predatore, le cui prede sono gli ungulati selvatici, ossia cinghiali, cervi, caprioli, daini, camosci e mufloni.
Il lupo, simbolo dell'uomo selvatico, non può far altro che scegliere di patire la fame piuttosto che compromettere la sua natura per del cibo garantito.