Cosa significa veicolo ATVV?

Domanda di: Dr. Edvige Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (11 voti)

Gli all-terrain vehicle (sigla ATV), traducibile dall'inglese come "veicoli per tutti i terreni", sono dei mezzi di trasporto speciali, agili e compatti, costruiti per procedere su terreni particolarmente difficili o accidentati, anche adatti a brevi tratti di percorrenza.

Cosa vuol dire la sigla ATV?

E' bene cominciare dall'acronimo ATV anziché “Quad” in quanto è da qui che nascono questi speciali mezzi di locomozione: gli ATV (acronimo di All Terrain Vehicles) sono dunque veicoli particolarmente agili, compatti e resistenti, costruiti per procedere su terreni impervi, anche adatti a brevi tratti di navigazione.

Cosa si intende per tipo di veicolo?

Per tipo di veicolo si intendono le caratteristiche costruttive dei veicoli e la loro destinazione.

Dove trovo categoria veicolo?

Tra le altre sigle del libretto di circolazione dobbiamo poi evidenziare la lettera “I” che indica la data di immatricolazione dell'auto, mentre la lettera “J” indica la categoria del veicolo e “J.

Come si identifica un veicolo?

Il numero di telaio dei veicoli (anche VIN – Vehicle Identification Number) racchiude in una sequenza di 17 caratteri, tra numeri e lettere, tutte le caratteristiche produttive. E' il motivo principale del perché gli autoriparatori utilizzano il numero di telaio per non commettere errori con i ricambi da sostituire.

Scritte sui pneumatici: tutto ciò che dovete sapere sul significato delle sigle sulle vostre gomme