Cosa significano le prime due lettere della targa?
Domanda di: Sig. Italo Silvestri | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(71 voti)
Di solito la sigla corrisponde alle prime due lettere del nome del capoluogo di provincia, oppure, se la sigla è già usata da un'altra provincia, alla prima lettera e a una delle successive; ci sono però alcune eccezioni.
Così, a inizio Novecento le targhe italiane iniziarono ad essere composte da cinque numeri: i primi due, solitamente in rosso, simboleggiavano la provincia di provenienza mentre i restanti tre identificano il numero di immatricolazione dell'autovettura assegnato dalla prefettura.
Dal 13 gennaio 1999 ai lati della targa sono state introdotte due bande blu: in quella di sinistra sono presenti in colore giallo le 12 stelle degli stati fondatori dell'Unione Europea e in colore bianco la lettera “I” che contraddistingue le targhe italiane.
La combinazione AA000AA è stata assegnata alla provincia di Terni. Dal 28 febbraio 1994 fino al 12 gennaio 1999 lo sfondo della targa era totalmente bianco. Dal 1999 fu adottata la targa a fondo bianco con le due bande blu ai lati.
Come si fa a riconoscere l'anno di un'auto dalla targa?
Come ottenere l'anno di immatricolazione da targa? La soluzione più diretta per risalire alla data di immatricolazione di un veicolo partendo dal numero di targa consiste nel richiedere una visura PRA per targa.