Cosa significano sole e luna sul termostato?

Domanda di: Prisca Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (55 voti)

Solitamente la temperatura di comfort è indicata con il simbolo del sole, mentre quella di riduzione è indicata dalla luna. In linea generale quindi basterà individuare i tasti o le manopole che riportano questi simboli per regolare le due temperature.

Come impostare al meglio il termostato?

È sufficiente impostare il livello delle valvole in una scala di valori da 0 (spento) a 5 o da 0 a 10 in base alla temperatura desiderata. Quando l'ambiente avrà raggiunto la temperatura in questione, il termostato entrerà in azione: la valvola si chiude e il termosifone interrompe il riscaldamento della stanza.

Come impostare il termostato per consumare meno?

Quando parliamo di regolare il riscaldamento, è bene ricordarsi che impostare una temperatura troppo alta o troppo bassa è sbagliato in entrambi i casi. Cosa fare dunque? La temperatura interna dovrebbe oscillare tra i 18 e i 21°C: ogni grado in meno sul termostato equivale a circa il 6% di risparmio sul riscaldamento.

Come impostare il termostato in estate?

Il procedimento è semplice, di solito sui termostati con rotellina basta posizionare la stessa sul simbolo estate, oppure se abbiamo quelli con display elettronico andare a impostare estate al posto di inverno e il gioco è fatto.

Come impostare il termostato in inverno?

Per avere una temperatura ideale in casa in inverno si deve impostare il termostato tra 20 e 22°. Questa è la temperatura ideale del termostato quando ci sono persone in casa.

termostato elettronico