Cosa simboleggia il nespolo?

Domanda di: Noel Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2023
Valutazione: 4.7/5 (8 voti)

Per i Romani, l'albero del nespolo aiutava a tenere lontano dalla casa sventure e stregonerie. I frutti erano invece simbolo di prudenza, saggezza e pazienza.

Come si chiama l'albero del nespolo?

Il Nespolo (Mespilus germanica) appartiene alla famiglia delle Rosacee, è una pianta originaria dell'Asia minore e nulla ha a che fare con il Nespolo del Giappone. È stato introdotto in Europa dai Greci ma sono stati i Romani ad averlo diffuso in tutto il continente.

In che mese fa i frutti Il nespolo?

Conosciuto con il nome di nespolo comune è Mespilus germanica, ora Crataegus germanica originario dell'Asia minore. I suoi frutti hanno una maturazione piuttosto lenta e si raccolgono in autunno, la fine di ottobre e l'inizio di novembre.

Dove posizionare il nespolo?

Per quanto riguarda l'esposizione la pianta di nespolo predilige posizioni in pieno sole dove può rendere al massimo nella produzione di frutti. Vegeta bene anche in mezza ombra ma non è consigliabile effettuare un nuovo impianto in posizioni poco esposte.

Quanto dura una pianta di nespolo?

Le dimensioni del nespolo comune sono modeste. Può raggiungere al massimo un'altezza massima di 5 m, ma di solito non supera i 3 m. E' un albero deciduo, ossia: perde le foglie durante l'inverno. Può assumere un portamento arbustivo, inoltre è una specie poco longeva (non più di 50 anni).

Il NESPOLO GIAPPONESE |conosciamo le piante|