VIDEO
Trovate 16 domande correlate
In che periodo fioriscono le nespole?
La fioritura da ottobre a dicembre è una delle peculiarità di questa pianta elegante, con foglie perenni, coriacee,di colore verde brillante nella parte superiore e verde pallido vellutato sotto.
Come si mangia le nespole?
Come mangiare le nespole Prima di consumarle o cucinarle è necessario lavarle accuratamente ed eliminarne la buccia. Possono essere mangiate dopo i pasti oppure come spuntino fra un pasto e l'altro perché, grazie al loro basso indice glicemico, non comportano problemi di rapidi innalzamenti della glicemia nel sangue.
Quando si pota l'albero di nespole?
La potatura va effettuata in inverno, solitamente nel mese di novembre: come abbiamo visto, la pianta non soffre il freddo, ma dalla primavera in poi fiorisce, quindi è consigliabile aggiustare la forma dell'albero prima che la fioritura avvenga.
Quanto va potato Il nespolo?
La potatura di un nespolo è un'operazione necessaria ad alleggerire l'albero da rami troppo lunghi che ne appesantiscono la struttura, limitando la fruttificazione: va effettuata ogni dodici mesi, nel periodo invernale.
A cosa servono le foglie di nespolo?
Grazie al contenuto in flavonoidi e carotenoidi queste foglie sono ricche di antiossidanti. Aiutano il sistema immunitario e agiscono da infiammatori naturali abbassando all'interno del nostro organismo l'infiammazione. Favoriscono la digestione e sono molto diuretiche prevenendo infezioni.
Che frutto è il nespolo?
Le nespole sono frutti rari che si raccolgono dal nespolo comune (Mespilus germanica), coltivati per lo più in ambito locale, specie in alcune zone nel sud del Piemonte. Si raccolgono in pieno autunno, tra ottobre e novembre, per poi essere consumate dopo un periodo di maturazione che dura all'incirca 15 - 20 giorni.
Che gusto hanno le nespole?
La buccia è sottile, la polpa è mediamente soda e il gusto – a seconda della varietà – va dal moderatamente dolce al moderatamente acidulo. Le nespole si caratterizzano per un buon potere nutritivo. Contengono la vitamina A, la vitamina C ed alcune del gruppo B.
Che origine hanno le nespole?
Le nespole sono i frutti di una pianta originaria della Cina, Eriobotrya japonica, appartenente alle Rosacee, famiglia che comprende un gran numero di alberi da frutto.
Perché le nespole si spaccano?
Questa comune malattia del nespolo è provocata dall'agente patogeno Fusicladium eriobotryae. Si tratta di un fungo, le cui spore svernano all'interno di lesioni presenti su foglie, rami o frutti mummificati che rimangono sull'albero dopo il raccolto.
Quanto ci mette a crescere un albero di nespole?
Ci vorrà qualche anno prima che possiate raccogliere le prime nespole ma la soddisfazione nel veder crescere il vostro alberello (può raggiungere i 5 metri) sarà grande!
Quanto tempo ci vuole per crescere la pianta di nespole?
Per assaggiare i primi frutti dovrete aspettare almeno cinque anni. Ricordate che il nespolo è un albero da frutto particolarmente coltivato in Europa e in Asia; i suoi frutti sono aciduli e dolci allo stesso tempo, non è molto longevo e raggiunge un massimo di 4-6 metri di altezza.
Che effetto hanno le nespole?
“Antinfiammatoria, astringente e diuretica, la nespola regolarizza la funzionalità intestinale, grazie al buon contenuto di fibra, che promuove la peristalsi e l'eliminazione delle feci.
Chi ha la glicemia alta può mangiare le nespole?
Via libera a mele, pere, nespole, fragole, albicocche, arance, pesche e lamponi. Per la glicemia alta attenzione invece a banane, uva e frutta secca.
Chi soffre di diabete può mangiare le nespole?
Nespole e diabete Per chi soffre di diabete, questo frutto, sebbene molto zuccherino quando è maturo, non è sconsigliato nella dieta. Ha infatti un indice glicemico elevato. Tuttavia i diabetici non devono mangiarla quando è troppo matura, e diventa molto dolce.
Quanti tipi di nespole ci sono?
Le varietà di nespole sono due ed appartengono entrambe alla famiglia delle Rosacee: il nespolo europeo e il nespolo giapponese. Il nespolo europeo, detto anche comune o germanico (Mespilus germanica), a dispetto del nome scientifico, non è originario della Germania, ma della zona dei Balcani.
Quanta acqua vuole il nespolo?
La pianta del nespolo non apprezza un terreno eccessivamente umido e sicuramente non sopporta i ristagni idrici. Le annaffiature vanno fatte nelle prime fasi di sviluppo della pianta. Il nespolo, durante la crescita, necessita di frequenti irrigazioni durante i periodi estivi, nelle giornate di maggior caldo.
Che radici ha il nespolo?
Dal Piemonte, alla Puglia, è un albero da frutto particolarmente coltivato. La caratteristica positiva, è che non possiede radici che si distribuiscono in profondità, ma principalmente in superficie. Questo lo rende innocuo per le abitazioni che vi sono intorno, quindi ideale come pianta da giardino.
Cosa succede se si mangia la buccia delle nespole?
I semi delle nespole non vanno mangiati in quanto contengono acido cianidrico, una sostanza molto velenosa. Con la corteccia essiccata delle nespole, infine, si preparano decotti utili come antidiarroici o antinfiammatori per il cavo orale.
Quanto costa una piantina di nespolo?
Acquista quanto vuoi, la spedizione costa sempre 8 Euro! Pianta di due anni, in vaso da 22 cm di diametro.