Domanda di: Samira Guerra | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(58 voti)
Dato che gli uccelli sono in grado di volare, spesso sono stati usati come simbolo della spiritualità, dell'anima, del cielo e come mediatori tra il cielo e la terra. In molte culture, vedere un uccello è segno di buona fortuna, a seconda della tipologia.
Gli uccelli sono soliti comunicare molto anche fra di loro. Quando sono in stormi o quando trasmettere la notizia di una buona fonte di cibo agli altri utilizzano richiami specifici, cinguettii moderatamente forti, simili a ronzii diversi e meno penetranti di quelli di allarme di cui abbiamo detto poco prima.
Cosa vuol dire quando gli uccelli volano tutti insieme?
Il termine stormo, equivalente a branco per i mammiferi, si riferisce ad un gruppo di uccelli che si riuniscono assieme durante il volo o mentre si nutrono. I benefici che gli uccelli traggono raggruppandosi in stormi sono numerosi. In certi casi gli stormi si formano per specifici propositi.
Gli uccelli sono ottimi indicatori dello stato di salute dell'ambiente, sono in grado di segnalarci tempestivamente i cambiamenti in atto e dunque di allertarci quando l'ambiente soffre. Un patrimonio preziosissimo, gli uccelli, che dovremmo sempre più conoscere, rispettare, proteggere.
Per lui gli uccelli dell'aria e i gigli nel campo rappresentano degli elementi di "gioia religiosa", l'apprezzamento che "vi è un oggi". Per lui comprendere la gioia è un modo per capire il domani, non nel senso del non riuscire a provvedere, ma nel prestare attenzione all'oggi sapendo di avere un domani.