Qual è la morale della favola la cornacchia e il pavone?

Domanda di: Bernardo Marino  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (62 voti)

Così la cornacchia dalle penne di pavone restò sola con la sua vanità. Morale della favola ? Che tu sia pavone, cornacchia, colomba o aquila, mascherandoti da altro non sarai mai migliore o peggiore. Ognuno è quello che è, perfetto nelle sue imperfezioni, unico ed inimitabile.

Che vizio rappresenta il pavone?

La simbologia del pavone è comunque spesso doppia , preso a simbolo della bellezza spesso è affiancato anche alla boriosità e alla vanità dell'animale, che si mostra facendo ruota pur di apparire bello.

Che cosa simboleggia il pavone?

In base alla credenza secondo la quale il pavone perde ogni anno in autunno le penne che rinascono in primavera, l'animale può essere anche simbolo della rinascita spirituale e quindi della resurrezione. Inoltre i suoi mille occhi sono stati considerati emblema dell'onniscienza di Dio.

Qual è il significato del pavone?

Nel Medioevo il pavone divenne l'emblema dell'uomo giusto e della resurrezione. Al negativo ricorda la vanità, la lascivia e l'arroganza.

Qual è la virtù del pavone?

Il pavone assume in epoca medievale diversi significati, un simbolismo derivante dalla sua bellezza, Gloria, Incorruttibilità, Resurrezione e Immortalità, in alcun casi anche Giustizia.

La cornacchia superba e il pavone | Audiostorie | Esopo |